/ Al Direttore

Al Direttore | 16 settembre 2018, 12:50

Al direttore, lettera al procuratore capo di Genova Cozzi: "Trasporti coils avrebbero dovuto essere vietati sul ponte Morandi"

Le considerazioni di Paolo Forzano, presidente del Comitato Casello Albamare

Al direttore, lettera al procuratore capo di Genova Cozzi: "Trasporti coils avrebbero dovuto essere vietati sul ponte Morandi"

Egregio Dott. Cozzi,

ho viaggiato quotidianamente tra Quiliano e Genova per anni, ed ho "recepito" in prima persona quanto i camion in coda inducessero vibrazioni nel loro movimento alternato di partenze da fermo, frenate, e così via tipiche del movimento in coda.

Ho sentito tra le tante notizie che il ponte Morandi era stato progettato per un carico statico di 5t / mq. Essendo un autoarticolato di lunghezza massima 16,50 metri per 2,55 di larghezza massima la sua impronta a terra è di 42 mq. Pertanto un autoarticolato da 44 t ha un carico per mq di 1,05 t/mq circa.

Esistono però trasporti con carichi "eccezionali" tipo i trasporti di coils che raggiungono 150 t. E quindi il carico per mq è di 150 / 42 = 3,57 t/mq circa.

Questo carico si avvicina moltissimo al carico statico di progetto del Morandi che era di 5 t/mq.

Va da sè che un carico statico è molto diverso da un carico dinamico e da un carico che induce ulteriori vibrazioni quali un camion in coda.

Mi sono permesso di inoltrarle queste mie considerazioni perchè ILVA produce coils, spesso i coils trasportati sono completamente coperti da teloni, è difficile capire il carico del camion ed il peso in transito, e perchè transiti di questo tipo avrebbero dovuto essere vietati sul ponte Morandi.

Cordiali saluti

Comitato Casello Albamare

il Presidente

Paolo Forzano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium