Attualità - 17 settembre 2018, 14:00

Unione Comuni del Finalese: la raccolta differenziata aumenta del 10% in 12 mesi

I dati aggiornati al mese di agosto presentano percentuali del 64% circa a Finale Ligure e di oltre il 78% a Orco Feglino

La percentuale di raccolta differenziata raggiunge il dato del 63,44% ad agosto 2018 nel comune di Finale Ligure e del 78,29%  in quello di Orco Feglino, un valore pari a oltre +10% negli ultimi dodici mesi.

Commenta il direttore generale di Finale Ambiente, Silvio Ascoli: “Sono questi soltanto alcuni degli eccellenti risultati della gestione dei rifiuti della Finale Ambiente SPA nel territorio dell'Unione dei Comuni del Finalese”. I dati sono accessibili a chiunque sulla sezione "Amministrazione Trasparente - Informazioni Ambientali” della società partecipata del Comune.

Prosegue Ascoli: “Superato ampiamente l’obiettivo regionale del 65% con Orco Feglino, siamo ormai vicini al suo raggiungimento anche nel comune di Finale Ligure. Tutto ciò grazie al senso civico dei cittadini, decisivi nella collaborazione e nell'impegno mostrato, sia negli incontri sul territorio che nell'aderire al modello attivato dalle due Amministrazioni Comunali e dalla Società partecipata pubblica.

Determinanti il contributo e lo sforzo degli operatori economici che, soprattutto nel comune di Finale Ligure dove il fenomeno turistico è molto presente, hanno messo in campo modelli gestionali concordati con l’Amministrazione Comunale e con la Finale Ambiente. Modelli che hanno meglio orientato i flussi dei rifiuti prodotti dai turisti e che, come del tutto evidente, hanno dato i loro frutti”.

c.s.