Eventi - 20 settembre 2018, 14:04

Alla Ubik di Savona si parla di psicoterapia

Una presentazione dell'Istituto Ipol a orientamento lacaniano

Lunedì 24 Settembre 2018 alle ore 18.00 l'Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano IPOL - di Torino organizza presso la libreria Ubik di Savona in Corso Italia 116r l'incontro dal titolo: "CHE COSA SI FA E COME... ALL'ISTITUTO IPOL". Una presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. 

Docenti, collaboratori alla docenza e allievi dell'Istituto presentano il corso di formazione in psicoterapia ad orientamento lacaniano e dialogano con studenti universitari, psicologi e medici Saranno presenti: Maria Bolgiani, Sergio Caretto, Silvia Morrone, Carla Olivetti, Norma Stalla.  L’Istituto Psicoanalitico di orientamento lacaniano (IPOL), è abilitato dal MIUR alla formazione in psicoterapia (D.M. 15.11.2011) e ha la sua sede nella città di Torino.

Questo appuntamento, rivolto in modo particolare a medici e psicologi interessati a una formazione in psicoterapia, ma anche a coloro che hanno un interesse per la psicoanalisi, è per l’Istituto IPOL occasione di presentazione delle sue molteplici attività di formazione e ricerca, che comprendono oltre all’abilitazione alla pratica della psicoterapia, anche la formazione, ricerca e diffusione del sapere psicoanalitico a un ampio pubblico, in dialogo con gli altri importanti ambiti del sapere.

Il che cosa si fa e come all’Istituto IPOL vengono affrontati a partire dalla specificità dell’orientamento psicoanalitico lacaniano, per mettere in evidenza la logica che attraversa la tattica, la strategia e l’etica dell’insegnamento e della formazione in IPOL.

La psicoanalisi, con Freud, scopre l'esistenza di un sapere particolare, l'inconscio, che sta al cuore di ciascun soggetto. Un sapere sorprendente e inedito che produce anche effetti terapeutici. Lacan ripartirà dal solco aperto da Freud per rinnovare la psicoanalisi nel proprio tempo e farne una sua possibile trasmissione e formalizzazione grazie all'apporto degli altri discorsi: psicologia, filosofia, linguistica, logica, medicina...

L'incontro, gratuito, è aperto alla cittadinanza.

c.s.