ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 settembre 2018, 07:30

La domenica nel savonese: ecco cosa fare quest'oggi nella nostra provincia

Nel nostro comprensorio una giornata calda e ricca di eventi.

A Laigueglia l'ultima giornata della Festa di San Matteo

A Laigueglia l'ultima giornata della Festa di San Matteo

L'estate e l'autunno si danno il cambio in questa domenica prendendosi a braccetto e regalandoci una giornata calda e ricca di eventi in tutta la provincia di Savona.

Albisola Superiore 

Domenica 23 settembre 2018, alle 21.00, presso la villa romana di Alba Docilia in piazza Giulio II ad Albisola Superiore, nell’ambito delle “Giornate europee del patrimonio” si terrà l’appuntamento conclusivo della rassegna “In movimento. Voci e suoni da un racconto mediterraneo”, prodotta dal Teatro Pubblico Ligure da progetto diretto da Sergio Maifredi. Protagonista della serata Ermanno Bencivenga che sarà interprete di “Uccidete Socrate. Come la democrazia ateniese si liberò di un personaggio scomodo”, una nuova produzione del Teatro Pubblico Ligure, firmata da Sergio Maifredi e dallo stesso Bencivenga, docente all’Università della California a Irvine.

Albissola Marina

Galà dell'Armonia. Domenica 23 Giornata nutritissima. Si comincerà in tarda mattinata (11) allorquando Angelito Tirotta, medico che riesce ad armonizzare Oriente e Occidente, ci racconterà degli equilibri tra Anima e Corpo. Più tardi (17) Alessandro Raso, docente di Religione e operatore culturale per la diocesi di Savona Noli, introdurrà l'uditorio dentro la "Divina Commedia" in particolare ponendo l'attenzione sul concetto di Armonia Dantesca. Le letture dal Paradiso saranno consegnate alla preziosa voce di Enrico Campanati, attore genovese tra i più significativi del panorama nazionale. La giornata (e quindi la prima settimana) avrà conclusione con un divertissement a due voci: Ettore Grassano, giornalista e direttore del Corriere di Alessandria online, e Andrea Antonuccio, giornalista e uomo di spettacolo magico noto con lo pseudonimo di Santini, confesseranno gli episodi più spassosi della loro solida amicizia che risale ai tempi della scuola".

Finale Ligure

Domenica 23 settembre: Festa dell'Inquietudine. A cura di Circolo degli Inquieti. Ore 17 – "L'Antropocene esiste". Conversazione con Silvia Metzelin, geologa ed alpinista Ore 18 – "Terra da scalare". Incontro con Alessandro Grillo, inquieto arrampicatore con l'accompagnamento del Maestro Gabriele Gentile e della Cantante Nicole Magolie.

Laigueglia 

Ultima giornata della Festa di San Matteo di Laigueglia, dedicata alle tradizioni marinare e alle eccellenze enogastronomiche.

Loano

Domenica 23 settembre a Loano si celebrerà la Festa di Nostra Signora della Mercede e San Maurizio. La festa religiosa al santuario di Nostra Signora della Mercede in via San Damiano prenderà il via alle 8.30 con la messa. Alle 16.30 il parroco don Edmondo Bianco celebrerà una seconda funzione cui seguirà l'omelia. Successivamente si terrà la processione con la statua della Madonna della Mercede e di San Maurizio e la presenza delle confraternite loanesi. La processione sarà accompagnata dal concerto itinerante dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata diretta dal maestro Davide Nari.

Domenica 23 settembre presso la pagoda di via Ortigara a Loano l'open day del progetto “Vivere il territorio”, a cura dall’associazione “Non parto di Testa” con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano. L'organizzazione e associazione di promozione sociale ha vinto il bando, indetto dal Comune di Loano, per la gestione della “Pagoda” di via Ortigara rendendosi disponibile ad organizzare progetti ricreativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Savona

Domenica 23 settembre in Piazza del Popolo e zone limitrofe: mercatino in cui si potranno ammirare oggetti di antiquariato e piccolo collezionismo.

Stella

Per quarant’anni dall’insediamento al Quirinale, Comune di Stella e Associazione Sandro Pertini organizzano il “Weekend Pertiniano”: dal 21 al 23 settembre (più un’anteprima straordinaria il 15) un omaggio a Sandro Pertini, declinato nelle varie forme dell’arte e della creatività, fra parole, musica, cinema e teatro, oltre alla tradizionale fiaccolata, per celebrare il giorno di nascita del “Presidente più amato”.

Oltre agli spettacoli, sono previsti momenti a carattere accademico e visite guidate nella Casa Museo, con esperienze multimediali attraverso il nuovo percorso di realtà aumentata.

Domenica 23 settembre, presso Casa Pertini, la conferenza del Prof. Giuseppe Milazzo: “I retroscena e l’organizzazione dell’espatrio in Francia di Sandro Pertini e Filippo turati – 11 dicembre 1926”. La cronaca di un passaggio fondamentale nella vicenda del futuro presidente.

Vado Ligure 

Domenica 23 settembre, dalle 14.00 alle 18.30 Presso il Molo 8.44 si svolgerà il secondo motoraduno autorizzato più grande della Liguria. Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Vado Ligure, verranno premiate la miglior moto del raduno e le prime tre moto delle seguenti categorie: Miglior stradale/naked, Miglior enduro/cross, Miglior motard

Varazze

Domenica 23 settembre 2018 a Varazze, all’interno del porto turistico, nello specchio acqueo della darsena degli ex Cantieri Baglietto, si svolgerà la regata di modellismo velico radiocomandato classe “Dragon Force 65”, organizzata dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con Marina di Varazze, ASI RC SAILS Genova e Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Il raduno, dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, scopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inizierà alle 9.30 con il benvenuto a tutti i partecipanti da parte degli organizzatori, il briefing e, dopo la colazione di rito, alle ore 10.30 barche in acqua. Dalle ore 12.30 alle 13.30 sosta per il pranzo, che sarà consumato nell’accogliente sede della LNI. Alle ore 16.00 conclusione regata e proclamazione vincitori.

Varazze festeggia il 60°anno di rifondazione del Gruppo Alpini ed ospita il raduno dei Gruppi del Levante Savonese. Dal 21 al 23 Settembre a Varazze, si svolgerà il Raduno della zona di Levante in concomitanza con il 60° anno di rifondazione del Gruppo Alpini di Varazze, organizzato dai gruppi di Celle Ligure, delle Albissole, di Sassello e di Varazze. Tanti gli appuntamenti: dalla mostra fotografica, alla rassegna canora a cura dei tre cori della sezione Alpini di Savona. Domenica 23 settembre le cerimonie: sfilata, commemorazioni e Messa.

Domenica 23 Settembre: ore 9:15, Ritrovo Piazza De Gasperi e Molo Marinai d'Italia; ore 10:00 Cerimonia Ufficiale e alza bandiera e sfilata per le vie cittadine con deposizione corona in Piazza Sant'Ambrogio al monumento ai caduti di tutte le guerre, accompagnati dalla Fanfara Alpina M.Beigua; ore 11:00 Santa Messa in P.zza Bovani. Al termine intervento delle Autorità presenti; ore 13:00 Pranzo presso il Kursaal Margherita; ore 18:00 Ammaina Bandiera

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium