Attualità - 03 ottobre 2018, 12:00

A Torino con "Ciak s'illumina" 20 ragazzi diventano attori professionisti

Ad organizzare il corso è l'Accademia dello Spettacolo. A calcare le scene, tra gli altri, ci sarà anche la 20enne carcarese Francesca Berta.

Diventare attori professionisti per il cinema e la tv, un sogno che diventa realtà a Torino. Venti ragazzi under 30 provenienti da tutta Italia avranno infatti la possibilità di frequentare il corso gratuito di specializzazione "Sillumina: recitazione cine-tv". 

Ad organizzarlo è Accademia dello Spettacolo, che quest'anno si è aggiudicata il bando Siae-Mibac "Sillumina - Copia privata per i giovani e la cultura". Il corso, che ha preso il via il 1 Ottobre e durerà fino al 28 febbraio, è strutturato in oltre 380 ore di lezione e ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi, che hanno già frequentato corsi di recitazione, a specializzarsi.

Alle lezioni frontali si affiancheranno quelle "sperimentali". Al termine del corso i giovani saranno impegnati in un vero e proprio laboratorio di 200 ore e dovranno realizzare 6 cortometraggi con due registi under 35. Insieme a loro porteranno sul grande schermo il progetto "Edifici Sacri", in collaborazione con Compagnia di San Paolo.

A calcare le scene, tra gli altri, ci saranno i torinesi Stefania Morra (20 anni) e Davide Gottero (20 anni di Alpignano), la savonese Francesca Berta (20 anni di Carcare) e il cuneese Giacomo Vassallo (25 anni di Mondovì).

Cinzia Gatti