Economia - 09 ottobre 2018, 06:00

Come rinnovare la cucina in maniera rapida ed economica

State pensando di rinnovare la cucina, ma avete a disposizione un budget ridotto? Non c'è problema.

State pensando di rinnovare la cucina, ma avete a disposizione un budget ridotto? Non c'è problema. Bastano alcuni semplici consigli per dare nuova vita ad una delle stanze della casa più importanti.

Giocare con i colori

Spesso, quando si decide di rinnovare la cucina, la mobilia ed i pensili sono ancora in buono stato, ciò che annoia è il colore, o perché passato di moda o perché rovinato. In questo caso, non bisogna provvedere alla sostituzione dei vari scomparti ed armadietti, ma è bene dare una mano di pittura.

Se le superfici da trattare sono bianche, può essere sufficiente intervenire nelle finiture o nei ripiani inferiori, mentre se presentano tonalità scure, può essere necessario carteggiare leggermente lo strato superficiale, in modo da far aderire meglio la pittura. In questo casi, è sempre meglio attuare diverse passate, così da non far emergere il colore sottostante.

In commercio, tuttavia, si trovano prodotti specifici per pitturare i mobili della cucina e semplici da utilizzare. La gamma dei colori disponibile è assai ampia, così come quella per le finiture (brillante, satinata, opaca, extra brillante). Anche le piastrelle possono essere sottoposte a restyling, semplicemente pitturandole con tinture apposite, resistenti e durature.

Cambiare i rubinetti

Un elemento che può fare veramente la differenza quando si tratta dell'estetica della cucina, è la rubinetteria. Infatti, con il passare degli anni si possono verificare perdite o incrostazioni, che non riescono ad essere eliminate e che possono pregiudicare la piacevolezza dell'interno ambiente.

In commercio rubinetti cucina ce ne sono davvero molti, tuttavia, prima dell'acquisto è necessario scegliere la tipologia e soprattutto tenere a mente lo stile che si intende conferire al locale, onde evitare spiacevoli sorprese al momento del montaggio. Ovviamente, molto dipende anche dal budget disponibile per tale acquisto.

Ciononostante bisogna tenere a mente che cambiare l'intera cucina, con tanto di lavello, è estremamente costoso, mentre acquistare solo un rubinetto è molto più vantaggioso. In più, per chi è dotato di un po' di manualità, la sostituzione sarà un vero gioco da ragazzi.

Curare i dettagli

Ciò che rende davvero speciale una cucina sono, solitamente, i dettagli. Il consiglio, quindi, è quello di puntare su almeno un elemento originale, in grado di attirare immediatamente l'attenzione. Molto di moda in questo periodo, ed anche poco costose, sono le pareti lavagna, sulle quali è possibile appuntare ricette o la lista della spesa.

Realizzarle è davvero semplice, in quanto è sufficiente stendere con un pennello sulla zona selezionata delle apposite  vernici già pronte e disponibili in tante varianti. Tuttavia, le possibilità sono davvero infinite. Un accorgimento interessante potrebbe essere quello di sostituire i vecchi e noiosi pomelli con altri più vivaci. In commercio o online se ne trovano davvero tanti tra cui poter scegliere.

Chi ha manualità, invece, può pensare di patire da un pomello bianco e decorarlo con il découpage o con i colori acrilici. Gli amanti dei mercatini, invece possono pensare di andare alla ricerca di lampadari particolari o accessori per la cucina vintage o colorati. L'importante è tenere sempre bene a mente il risultato che si vuole ottenere, così da non accumulare oggetti inutili, che potrebbero soffocare l'ambiente.