Economia - 14 ottobre 2018, 11:41

Collegamenti Marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna

I collegamenti marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna comprendono un gran numero di tratte offerte da diverse compagnie, alcune delle quali specificamente attivate durante la bella stagione e altre, invece, disponibili per l'intero anno.

I collegamenti marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna comprendono un gran numero di tratte offerte da diverse compagnie, alcune delle quali specificamente attivate durante la bella stagione e altre, invece, disponibili per l'intero anno. 

I collegamenti marittimi con la Sardegna

Data la non indifferente distanza tra l'isola e il continente, la gran parte delle compagnie di navigazione che operano nel collegamento marittimo con la Sardegna fa uso di moderni traghetti di linea e imbarcazioni con capacità di trasporto di persone e veicoli. Non a caso, dall'Italia continentale sono disponibili numerose tratte, ciascuna delle quali raggiunge i porti più importanti dell'isola: Cagliari, Porto Torres, Olbia e così via. Per quanto riguarda, invece, i porti di partenza, per questo collegamento si fa riferimento esclusivamente ai porti affacciati sul mar Tirreno, comprendendovi Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo, oltre a molte altri.

La durata media delle traversate dipende dal periodo dell'anno e dal fatto che la tratta sia diurna o notturna: nella prima ipotesi oscilla tra le cinque e le sette ore, mentre nel secondo caso può arrivare fino alle dodici, sebbene si presenti il vantaggio di trascorrere a bordo la notte, grazie alle molteplici soluzioni di sistemazione disponibili sulle diverse imbarcazioni. 

Le compagnie che effettuano i collegamenti con la Sardegna

A questo proposito si possono elencare le principali compagnie che effettuano i collegamenti da e per la Sardegna e da questa alle isole minori. Prendendo in considerazione solo le compagnie che effettuano viaggi con partenza dai porti italiani, dal momento che la Sardegna è raggiungibile anche dalla Francia e dalla Spagna, le principali società di navigazione che operano per questo collegamento sono la Moby Lines (attiva con le tratte Livorno/Civitavecchia/Genova/Piombino - Olbia); la Grimaldi Lines (attiva con la linea Civitavecchia - Porto Torres); la Tirrenia (che opera i collegamenti tra Civitavecchia - Olbia/Cagliari, Palermo - Cagliari, Napoli - Cagliari e Genova - Porto Torres/Arbatax/Olbia); l'azienda Grandi Navi Veloci (attiva sulla tratta Genova - Porto Torres) e, infine, la Sardinia Ferries per la tratta Livorno - Golfo Aranci. I biglietti di navi e traghetti per la Sardegna delle varie compagnie possono essere acquistati sul sito www.sardegnatraghetti.it che confronta tariffe, disponibilità e orari delle diverse compagnie di navigazione.

Le tratte principali e le tariffe medie

Come si anticipava, la maggior parte delle tratte sopra considerate è attiva unicamente in determinati periodi dell'anno. Viceversa, per poter approfittare del collegamento costante con la Sardegna è necessario rivolgersi ad alcune tratte specifiche. Vediamo quali sono e a quanto ammontano le tariffe medie per il collegamento.

Innanzitutto, una delle tratte più affollate è senz'altro quella tra Genova - Porto Torres, servita da numerose compagnie. Tra esse, la Tirrenia che copre questo collegamento con i traghetti Sharden e Nuraghes, attivi tutto l'anno con due partenze al giorno (alle 8:30 e alle 20:30), la cui tariffa media si aggira sui 150 euro a persona, con trasporto veicolo incluso. Sulla medesima tratta operano anche la Snav (con tratta quotidiana con partenza alle 20.30) e la GNV (che, tuttavia, prevede l'attivazione del collegamento solo tra maggio e settembre). 

Altra tratta molto frequentata è la Napoli - Cagliari: questa risulta servita unicamente dalle imbarcazioni della Tirrenia, la quale offre un collegamento annuale tutto l'anno con due partenze settimanali notturne e una media di 160 euro a persona senza sistemazione (ma con veicolo al seguito). Anche per quanto riguarda i collegamenti tra Sicilia e Sardegna (tratta Palermo - Cagliari) è previsto il servizio della Tirrenia, con una partenza settimanale notturna durante l'anno e bisettimanale in luglio e agosto. La trasferta ha un costo medio di 80 euro a persona, con veicolo al seguito.