Eventi - 17 ottobre 2018, 11:24

A Castelfranco il nuovo libro di Virginio Bottaro

L'evento rientra nel calendario Unitre ed è organizzato da Roberto Oliva. Letture di Graziella Frasca Gallo

La foto di copertina scattata da Virginio Bottaro

Sabato 20 ottobre alle ore 17, nella suggestiva cornice della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, si terrà la presentazione di "Le piove di settembre", il nuovo libro di Virginio Bottaro. Il sottotitolo recita così: "Della vita e degli incontri di Francesco Andrea Bosio, musicante da Bardinollo".

L'evento rientra nel calendario dell'Unitre finalese ed è organizzato e coordinato da Roberto Oliva. Letture di Graziella Frasca Gallo.

Virginio Bottaro è fotografo, oltre che scrittore. Nella sua vita ha viaggiato molto e ha raccontato storie attraverso l'obiettivo ma anche attraverso la penna. Dopo una fase artistica che potremmo definire "post-industrial" o "urban", nella quale la sua attenzione era focalizzata sul dettaglio di macchinari antichi o di strutture abbandonate post-industriali, o ancora su scorci cittadini in giornate di pioggia, oggi ritrova i piccoli dettagli della quotidianità in una visione che potremmo definire meno "cupa" e più "rilassata".

Lo affiancano in questa presentazione altri due nomi che nell'ambito della cultura ligure non hanno bisogno di presentazioni: quello di Roberto Oliva (fotografo anch'egli, ma anche organizzatore di mostre ed eventi) e quello di Graziella Frasca Gallo, scrittrice, presentatrice e ascrivibile al novero dei "fini dicitori"; celebri, infatti, le sue letture nell'ambito di eventi letterari locali. 

Tre personaggi, Bottaro, Oliva e Frasca Gallo, legati tra loro non soltanto da sincera amicizia ma da un altrettanto sincero e profondo amore per il nostro territorio e la sua storia.

Alberto Sgarlato