Eventi - 18 ottobre 2018, 09:27

Varazze: sabato convegno su Big Data e Smart City

Porterà il saluto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

“La Città di Varazze è felice di ospitare questo momento di riflessione e di confronto tra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo della Smart City in Italia.

Vogliamo comprendere meglio quali opportunità siano disponibili anche per i comuni liguri dall'adozione delle nuove tecnologie IoT e dall'analisi dei Big Data” - così il Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, annunciando l’evento Nuove opportunità per gli enti locali dall’Analisi dei Big Data (Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale), che si terrà Sabato 20 Ottobre, presso la Sala Congressi Hotel “El Chico”, Strada Romana 63- .

La richiesta di affrontare il tema delle Smart City e Smart Land, nei social, in Internet ma anche nei media tradizionali – prosegue il Sindaco -  emerge con forza, non solo da parte di attori pubblici, ma sempre più spesso anche da imprenditori e manager privati”.

Nel convegno, organizzato dalla Smart City Association Italy, insieme alla Città di Varazze, con il patrocinio della Regione Liguria e di ANCI Liguria, si cercherà di spiegare la costante crescita di questo approccio e le opportunità di sviluppo che può generare nelle nostre città, grandi e piccole che siano.

“Rendere Smart le nostre città – spiega il Presidente della Smart City Association Raffaele Gareri-  infatti non vuol dire riempirle di sensori, app o altri gadget tecnologici, ma utilizzare in modo diverso le risorse pubbliche e private, nuovi modelli di business, nuove competenze e nuove logiche di governance del cambiamento e dell’innovazione al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle nostre imprese”.

 “Sul tema della Smart City, la Città di Varazze – afferma l’assessore al Turismo Filippo Piacentini - porterà la propria esperienza nel campo della Big Data Analisys con City Forecast per l’analisi sui flussi turistici” coadiuvato da Mauro Bacchiocchi responsabile Sales e Marketing Big Data di Olivetti.

Altri argomenti trattati:

- l’esperienza di Brescia per lo sviluppo di una infrastruttura IoT per i piccoli comuni – illustrata da Oreste Galasso, CEO di A2A Smart City

- video-call con Peter Bjorn Larsen, Direttore e Fondatore di Smart City Insights Aps e già Direttore di Copenhagen City Data Exchange.

- una piattaforma per il monitoraggio ambientale – Giuseppe Magro, CEO della start-up QCumber

- procurement innovativo negli appalti pubblici; strumenti e opportunità – a cura di Andrea Martino, CEO Martino & Partners

cs