La buona risposta al Concorso di Idee volto a raccogliere soluzioni innovative e creative collegate all’eredità di San Martino in quattro aree specifiche (rafforzamento della vocazione turistica della Città di Albenga; iniziative nel campo dell’educazione, innovazione sociale ed inclusione; valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e religioso; rafforzamento della cooperazione transnazionale), ha spinto il Comune a prolungare la scadenza per la presentazione delle proposte al 22 ottobre prossimo.
Il Concorso di Idee, lanciato nel quadro delle attività relative al progetto europeo NewPilgrimAge, ha lo scopo di raccogliere idee innovative che consentano di valorizzare il patrimonio tangibile ed intangibile locale attraverso la riattualizzazione dei valori di condivisione e ospitalità tramandati dal Santo, ma anche azioni finalizzate allo sviluppo di nuove metodologie di attivazione e coinvolgimento della comunità locale.
Il Concorso è aperto a tutti i soggetti che operano sul territorio ingauno e a tutti i cittadini (o loro associazioni) che intendono partecipare al processo di progettazione dal basso che è stato avviato attraverso il progetto NewPilgrimAge.
Le migliori idee, per ognuna delle quattro categorie, verranno premiate nel corso di una cerimonia che sarà organizzata nel fine settimana del 10 e 11 novembre.
Tutte le informazioni relative al bando ed alla modalità di presentazione delle proposte sono pubblicate sul sito del Comune di Albenga, nella pagina dedicata al progetto.