ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 28 ottobre 2018, 08:16

Come inserire le soft skills nel tuo curriculum

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro e vorresti inviare un curriculum vitae, ma non sai come realizzarlo?

Come inserire le soft skills nel tuo curriculum

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro e vorresti inviare un curriculum vitae, ma non sai come realizzarlo? Nessun problema! Qui di seguito ti verranno spiegate alcune delle caratteristiche più importanti, per la creazione di un CV adatto ad ogni esigenza e professione. Ognuno di noi ha delle soft skills, ovvero, delle competenze trasversali, abilità di carattere generale per poter gestire in maniera autonoma ed efficace diverse situazioni personali e lavorative.

Occorre sempre ricordarsi che chi cerca lavoro risponde a qualcuno che offre lavoro e non è così scontato porsi nel modo giusto nei confronti di queste persone. Spesso la differenza la fanno i caratteri usati, la sintesi, la capacità in poche parole di fare la differenza. Ma non è detto. Altre volte invece è proprio la lunghezza fuori norma che colpisce e che mette in condizione chi legge di farsi una idea particolare .

Vi sono casi in cui la scrittura di un curriculum vitae diventa fonte di stress. Esistono infatti alcuni studi medici che indicano come per molte persone ogni attività legata alla parte fondamentale della loro vita è indice di grandi preoccupazioni. Il lavoro è di certo una parte fondamentale della vita delle persone. Proprio per evitare questi problemi è bene impostare bene il curriculum vitae e non perdersi in strane ansie.

Occorre per fare un buon lavoro leggere molto, e su internet si trovano anche tante fonti gratuite, e poi assemblare un prodotto che sia consono alla propria persona. Ricordiamoci anche sulla scelta della foto di non lasciare nulla al caso. Ricordarsi inoltre che il curriculum vitae è un oggetto vivo, da tenere aggiornato durante tutta la propria vita. Se si fanno nuove esperienze occorre inserire quelle che si ritiene determinanti e non dimenticarsi i particolari, da sempre troppo sottovalutati da tante persone. Bene, ciò detto vediamo alcuni dettagli di sicuro interesse per chi sta leggendo e che può consigliare a persone vicine che si trovino nelle stesse condizioni di ricerca lavoro.

Prima di tutto dovrai cercare di capire quali siano le soft skills che ti contraddistinguono e, successivamente, potrai passare alla realizzazione del tuo curriculum vitae modello. Le aziende ultimamente sono alla ricerca delle seguenti caratteristiche in un candidato: flessibilità, capacità di gestire il tempo, propensione al lavoro di gruppo, motivazione, creatività e problem solving.

Si tratta di un insieme di conoscenze, abilità e qualità che ognuno di noi si porta con sé nella propria quotidianità, nelle situazioni personali e professionali, e alle quali attinge per trovare la soluzione migliore per il contesto in cui si trova. Ricordati che per essere valutati correttamente e soprattutto positivamente in fase di candidatura, dovrai sempre menzionare le tue soft skills all’interno di un curriculum vitae o di una lettera motivazionale. Ma dove inserirle nel tuo curriculum? Nel momento della compilazione del CV, dovrai prevedere due paragrafi dedicati alle capacità personali e ad altre competenze.

Qui potrai elencare tutte le tue soft skills, contestualizzandole con degli esempi del tipo: in un'esperienza lavorativa precedente hai avuto la capacità di comprendere lo stato d'animo di un tuo collega che era in crisi e, di conseguenza, hai saputo porti verso di lui nella maniera corretta, oppure hai fatto da relatore ad una conferenza ed hai avuto la capacità di parlare davanti a numerose persone senza emozionarti e molto altro ancora. Nel mondo del lavoro le capacità trasversali stanno assumendo sempre più importanza e non vanno assolutamente sottovalutate. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium