Il Lions Club Quiliano-Vado Ligure “Vada Sabatia” ha iniziato il mese di Ottobre con un importante appuntamento: La visita del Governatore Ildebrando A. Gambarelli
Oltre al Direttivo che ha visto impegnati tutti i soci , la serata si è poi svolta in modo conviviale alla presenza di alcuni ospiti.
Il cerimoniere Distrettuale A. Rodianiinvita il Presidente ad aprire la serata con il classico “Tocco della Campana”, chiede gentilmente ai presenti di alzarsi in piedi per l’ascolto degli 3 Inni (Internazionale, Europeo e Italiano).
Il cerimoniere del Club, E.Guattieri, legge il Codice dell’Etica Lionistica e quindi invita il Presidente di Zona Massimo Fontana a presentare al Governatore il Lions Club Quiliano Vado ligure “Vada Sabatia”.
Il Cerimoniere prosegue con la presentazione agli intervenuti del Governatore I. A. Gambarelli il quale concede prima la parola al Presidente De Maestri che dà il benvenuto ai presenti e ringrazia il Governatore per il Direttivo breve ma proficuo, quindi prosegue ricordando che questa serata non è solo del Governatore ma di tutti i soci e serve per portarela parola dei Lions.
Rammenta che siamo chiamati a rispondere ai bisogni della società contemporanea e che la nostra deve essere una missione fatta con passione.
Dobbiamo combattere malattie come il diabete, i problemi della vista, la fame e i disastri ambientali, sostenere l’oncologia pediatrica e dare futuro ai giovani. Ricorda ancora il service del “Barattolo Salva vita” che non necessita di presentazione essendo il “Fiore all’occhiello”del nostro Club. Molti progetti possono essere realizzati attraverso la fondazione. Ricorda che per gli ultimi terremoti sono stati devoluti circa 3 Milioni di dollari. Possono essere 8 le ragioni per fare service, ma se scriviamo il numero 8 in orizzontale diventa il simbolo dell’infinito, quindi le ragioni per fare service diventano infinite. Ricorda che è importante essere dei leadere bisogna essere orgogliosi di essere soci Lions.“Orgoglio significa meambership”I soci rappresentano creatività, dedizione ed operatività.
Continua : "Lions significa anche fare tutto in base al Codice Etico... impegno svolto all’insegna della ricerca non del meglioma dell’optimumsia nel contenuto dell’agire, cioè nelle opere sia nella modalità esecutive di esse."
Invita ancora una volta a far crescere il Club con l’entrata di nuovi soci soprattutto “Donne”. Infine ricorda che siamo una squadra, che occorre sentirsi parte di essa. La forza sta nel “Noi” quindi dal Distretto si arriva al Club passando per la Zona. Augura di riuscire a migliorare la collettività e le condizioni di vita. Spiega poi il significato dei simboli presenti sul Suo Guidoncino: il leone di dx è quello di Capo Noli che si contrappone ad un altro leone di sx (la storia è presente sul sito); in mezzo il mare con i simboli dei services (in mare perché se ognuno porta una goccia si può realizzare tanto).Nel racconto i due leoni alla fine si riuniscono e diventano una cosa sola......unità Lions oltre ogni ostacolo.
Rimanela passionee la voglia di inoltrare il messaggio per i nostri cittadini promuovendo la nostra associazione.
Rimane l’amicizia decantata da Manzoni e Cicerone che mettono l’amicizia davanti a tutto.
Termina ricordando il Suomotto:E PLURIBUS UNUM(Da molti, uno soltanto)( Virgilio)Durante la serata il Governatore consegna il premio Chevronper i 25 anni di impegno come socio Lions a Maurizio Barbero e il premio Chevronper i 15 anni di impegno come socio Lions a Rodolfo Fersini. Il Presidente del Club consegna il premio del Centenario-livello Argento a Fiorella Robba per aver invitato e mantenuto dei nuovi soci.La serata termina alle ore 23