Attualità - 04 novembre 2018, 15:18

Borghetto: interventi sugli alberi pericolanti. L'amministrazione annuncia: "Due nuovi alberi per ogni abbattuto"

Afferma il consigliere delegato al verde pubblico Alessio D’Ascenzo: "Nei prossimi mesi provvederemo a stilare un piano di abbattimenti mirati di alberature ritenute pericolose per l'incolumità pubblica (circa una quarantina di alberi) e di ri-piantumazione"

Dichiara il consigliere delegato al verde pubblico Alessio D’Ascenzo: “La prossima settimana termineremo l'abbattimento degli alberi instabili e appena ci saranno le condizioni per poter entrare con i mezzi, provvederemo a eliminare i cipressi pericolanti all’interno dello Stadio Comunale rendendolo nuovamente agibile. Nei prossimi mesi provvederemo a stilare un piano di abbattimenti mirati di alberature ritenute pericolose per l'incolumità pubblica (circa una quarantina di alberi) e di ri-piantumazione. Ne abbiamo discusso recentemente in Commissione Capigruppo incassando anche l’approvazione della minoranza. Essendo consci dell'importanza del verde soprattutto della presenza degli alberi nel nostro paese, abbiamo deciso di ri-piantumare due alberi per ognuno abbattuto. Personalmente, spero di aumentare ulteriormente tale rapporto. Inizieremo così una sistematica sistemazione del tessuto urbano con essenze più consone.Già entro dicembre contiamo di ottenere i primi risultati.”

Aggiunge il sindaco Canepa: “Di concerto con il vice sindaco Angelucci e il delegato al verde D’Ascenzo abbiamo convenuto che le vie più critiche siano via Tiziano, C.so Raffaello e via Ponti  dove ci sono pini marittimi tanto belli quanto pericolosi. In moltissimi punti le radici hanno seriamente danneggiato sia l’asfalto che i marciapiedi creando pericoli e insidie quotidiane al traffico veicolare e pedonale. Senza contare l’handicap causato dalla caduta degli aghi di pino che rendono scivoloso il manto stradale e otturano gli scarichi e le tombinature con conseguenze anche importanti in occasione di piogge abbondanti .”

comunicato stampa