Curiosità - 20 novembre 2018, 15:38

"Savonapop": un video dall'effetto trash

Marcello Bigongiali: "Parodia sui cantautori improvvisati per attirare l'attenzione sulla città"

A metà strada tra un'esibizione della Corrida dei dilettanti allo sbaraglio e uno spezzone d'Italia provinciale alla Mai dire Tv, il video del brano "Savonapop" di Marcello Bigongiali è insieme straziante ed esilarante.

Seduto su una bitta della Darsena con un panino e un bicchiere di vino, con tanto di giubba a vento, lo youtuber-facetuber Marcello apre il suo canto d'amore per la città della Torretta. E lo consegna ai suoi canali social, con spirito spudoratamente leggero. "Una parodia sui cantautori improvvisati, qualcosa di simpatico e savonese - spiega Bigongiali - L'idea nasce dal fatto che Savona non deve essere sponsorizzata solo seriamente e in modo austero. Un po' di comicità e di simpatia sono utili"

L'effetto è quello della comicità trash. "E' spontaneo, ma deve attirare l'attenzione sulla nostra città", sottolinea l'autore. 

Marcello Bigongiali, da tempo impegnato in un'associazione che si occupa di casting e comparse, nei suoi video usa un modo scanzonato. E di canzone in senso stretto c'è poco in questa "Savonapop", dall'intonazione alla voce, dal ritmo stentato al testo improbabile. Del resto sul web i video più strani - weird direbbero gli inglesi - sono anche quelli più virali. Non si sa mai quanto siano gli internauti a prendere in giro il vlogger o viceversa. 

Redazione