ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 29 novembre 2018, 07:00

Gioco d’azzardo: buone pratiche per stare lontani dalla dipendenza

Se scopri che il tuo comportamento di gioco sta andando fuori controllo, devi valutare la situazione e prendere i provvedimenti necessari per gestirlo

Gioco d’azzardo: buone pratiche per stare lontani dalla dipendenza

Il gioco d'azzardo è pensato per essere un'esperienza divertente e gratificante. Tuttavia, una piccola percentuale di individui può sviluppare dipendenza dal gioco d'azzardo, il che può portare a problemi sociali e finanziari molto seri. La dipendenza dal gioco ha il potenziale per ridurre significativamente la qualità della vita, quindi non deve essere presa alla leggera. Tutti i casinò investono molto nel gioco d'azzardo responsabile. Se scopri che il tuo comportamento di gioco sta andando fuori controllo, devi valutare la situazione e prendere i provvedimenti necessari per gestirlo. In questo articolo, condivideremo con voi ciò che consideriamo le migliori pratiche in materia di gioco responsabile.

 

Gioca responsabilmente

Prima di tutto, è importante ricordare che il gioco d'azzardo non porta necessariamente alla dipendenza. Alcuni tipi di persone sono predisposti a tali influenze e problemi - non diversamente dagli alcolisti. I fattori scatenanti possono essere tratti personali, determinate condizioni neurologiche o una varietà di disturbi mentali. Ad esempio, le persone che soffrono di depressione o ansia sono più suscettibili allo sviluppo di dipendenze. Lo stesso vale per le persone con carenze di serotonina. C'è anche una varietà di fattori sociali che possono contribuire alla dipendenza dal gioco d'azzardo: occupazione, istruzione, salute, ecc.

Gioco d’azzardo: gestione di conto online

Dovresti gestire le tue finanze con saggezza, per evitare di perdere inaspettatamente molti soldi. Ricorda: non scommettere mai più denaro di quello che sei disposto a perdere. Dovresti separare i tuoi fondi, al fine di evitare di far saltare tutti i tuoi soldi in una volta. Se sei in una serie di sconfitte, non cercare di puntare più in alto per compensare le tue perdite, potresti finire per perdere ancora di più.

È essenziale controllare le emozioni e sapere quando fermarsi. Se ti arrabbi, inizierai a prendere decisioni impulsive, il che è molto brutto quando si parla di gioco d'azzardo. Non compromettere il tuo giudizio, tieni sempre la mente lucida e considera attentamente la tua prossima mossa. Nei momenti di agitazione, è consigliabile fermarsi e rinfrescarsi un po'.

 

Autolimitazione

I casinò online affidabili hanno diversi strumenti creati per incoraggiare il gioco d'azzardo responsabile e prevenire i problemi correlati. Ad esempio, puoi impostare un limite a quanto puoi depositare al mese o mettere un limite alle tue perdite per un gioco specifico. Inoltre, puoi impostare una durata della sessione di gioco.

Un'altra opzione utile che la maggior parte dei casinò offre è di prendersi una pausa. Puoi selezionare un periodo di tempo in cui il tuo account verrà temporaneamente sospeso. Il periodo selezionabile varia solitamente da 24 ore a diversi mesi.

Auto-esclusione

Questa opzione è rivolta ai giocatori che sentono che il gioco d'azzardo sta diventando problematico per loro e potrebbe portare alla dipendenza. Se scegli di autoescluderti, il casinò farà ciò che è necessario per bloccare l'accesso al tuo account e restituire tutti i fondi che contiene. Di solito puoi scegliere un periodo di tempo durante il quale verrà applicata l'esclusione, ma il tuo account non verrà automaticamente rinnovato al termine del periodo. Per ripristinare il tuo account, devi contattare il casinò ed inviare una richiesta.

Organizzazioni di gioco responsabili

Ci sono diverse organizzazioni importanti che si occupano della prevenzione e del trattamento dei problemi legati al gioco d'azzardo. Tutti i casinò affidabili lavorano a stretto contatto con i siti di assistenza ai giochi d'azzardo, e puoi vedere i loro loghi sui siti Web dei migliori operatori presenti in Italia.

Potrai trovare una lista di siti sicuri e approvati dai controlli governativi.

Ti ricordiamo inoltre che puoi comunque decidere di giocare per hobby, con morigeratezza e con comportamenti di gioco equilibrati, ricordati però di giocare unicamente su piattaforme AAMS con limiti di spesa giornalieri. In questa piattaforma (https://www.casinoshark.com/it) trovi dei provider operanti secondo i termini della legge italiana regolante il mercato del gioco online.

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium