Eventi - 02 dicembre 2018, 11:42

A Cisano la prima mostra-mercato per radioamatori (FOTOVIDEOreportage)

Le interviste ai protagonisti di questa mattinata all'insegna delle "onde nell'etere"

Si è svolta nella mattinata di ieri, sabato 1 dicembre, nello storico Palazzo Gollo di Cisano sul Neva, la 1° Mostra-mercato per radioamatori organizzata dalla locale sede ARS (Amateur Radio Society). Di questo evento avevamo già dato annuncio su Savonanews (leggi articoli QUI e QUI).

Considerato il fatto che si trattava di una prima edizione, e che è un evento assolutamente no-profit ideato e organizzato da un gruppo di amici per spirito di condivisione e di volontariato, il ritorno di immagine è stato ottimo sia a livello di presenza di pubblico, sia mediatico, con articoli usciti persino sui siti web specializzati della vicina Francia.

In questa videointervista due esponenti del team di organizzatori, Mauro Bernardetto e Giorgio Massa, ci raccontano il "dietro le quinte" dell'iniziativa.

Abbiamo approfittato della gentilezza e disponibilità di Bernardetto per chiedergli di fare da "Cicerone" attraverso i vari ospiti presenti:

Ed ecco una dimostrazione "sul campo" di come si comunicava con gli antichi telegrafi, attraverso il codice Morse:

E concludiamo con un'intervista a una figura di rilievo, il Segretario Nazionale ARS Giovanni Terzaghi, giunto apposta da Milano per presenziare a questa prima edizione. 

Terzaghi esprime parole di approvazione per l'iniziativa e... Anche per il clima favorevole della Liguria, ulteriore "valore aggiunto" per chi arriva da fuori regione ad assistere a eventi come questo.

Alberto Sgarlato