/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 02 dicembre 2018, 13:18

Gli "AHM...Abili Cuochi" dell'INAIL all'Alberghiero di Finale: la premiazione (FOTOVIDEOreportage)

Una giornata all'insegna della solidarietà che incontra l'ottima cucina della tradizione ligure, tra pansotti e coniglio

Gli "AHM...Abili Cuochi" dell'INAIL all'Alberghiero di Finale: la premiazione (FOTOVIDEOreportage)

Come avevamo già annunciato su Savonanews (leggi QUI), si è svolta nella mattinata di ieri presso l'IPSSAR "A. Migliorini" di Finale Ligure la "gara" denominata "AHM...Abili Cuochi", evento organizzato in collaborazione con Inail Savona che coniugava ottima cucina ligure e disabilità.

Nella finalissima si sono sfidate queste sei squadre (il primo cognome è quello dello studente dell'Alberghiero che faceva da 'affiancamento' e il secondo è quello del concorrente presentato da Inail Savona):

Arnaldi/Cervar con il tortino di verdura; Pesce/Tonon con le farfalle al pesto; Raffaeli/Bracco con i pansotti burro & salvia; Cammuso/Agostino con il coniglio alla ligure; Falco/Lanzone con la torta mentaciok e Gaiero/Bonetto con l'orata al rosmarino.

Ecco il video della premiazione, ricordando che, come è giusto che sia, hanno vinto tutti: i veri vincitori di un evento come questo sono stati la simpatia, la solidarietà e la buona cucina.

Soddisfazione è espressa per la buona riuscita della due-giorni dalla dirigente scolastica Angela Cascio, che ricorda come l'Istituto Alberghiero di Finale Ligure, attraverso le "Paracuochiadi" delle quali avevamo già parlato (leggi QUI), la collaborazione con il bistrot sociale "Nonunodimeno" e, ora, con il dialogo instaurato con l'Inail e destinato a proseguire attraverso future iniziative, sta diventando sempre più "inclusive".

Nella sua presentazione della premiazione, inoltre, la professoressa Cascio ha ricordato come il pesto sia "in corsa" per diventare patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e ha sottolineato come andrebbero considerate tali, per l'Unesco, anche giornate come questa, che coniugano rispetto della disabilità, solidarietà, formazione giovanile, incontro tra generazioni, valorizzazione delle tipicità del territorio e della tradizione.

Ecco alcuni commenti dei protagonisti della giornata.

Enrico Lanzone, presidente Inail per le sezioni di Savona e Imperia:

Livio Bracco, responsabile sicurezza Inail Savona:

Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure:

 

Alberto Sgarlato

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium