/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 08 dicembre 2018, 14:00

A Mentone, i Gilet Gialli arrivano al confine con Ventimiglia, un centinaio i partecipanti al corteo (Foto e Video)

Almeno un centinaio i partecipanti che stamattina si sono radunati davanti al municipio della cittadina di confine francese per sfilare in strada e raggiungere il vicino confine italiano con Ventimiglia

A Mentone, i Gilet Gialli arrivano al confine con Ventimiglia, un centinaio i partecipanti al corteo (Foto e Video)

La manifestazione dei 'Gilet Gialli' di Mentone è arrivata in prossimità del confine con l'Italia. Almeno un centinaio i partecipanti che stamattina si sono radunati davanti al municipio della cittadina di confine francese per sfilare in strada e raggiungere il vicino confine italiano con Ventimiglia.

Tutto questo si è svolto nella calma e senza scontri con le forze dell'ordine transalpine presenti in massa per controllare i manifestanti. Non ci sono state azioni violente ma la protesta è stata forte nei toni e nei messaggi. I gilet gialli hanno sfilato lungo promenade Reine Astrid, la via principale bassa, sul mare, che collega Mentone con Ventimiglia. Al loro passaggio, i manifestanti hanno oscurato le telecamere dei rilevatori della velocità cittadini con i 'gilet' simbolo di questa protesta e lasciando dei cartelli per chiedere le dimissioni del Presidente francese Emmanuel Macron. 

Quanto avvenuto a pochi passi dall'Italia segue quanto si sta replicando su tutto il territorio francese. Infatti, in tutta la Francia si registrano analoghe manifestazioni dei Gilet Gialli e si guarda con preoccupazione a quanto sta avvenendo a Parigi con scontri, feriti e numerosi manifestanti arrestati.

AGGIORNAMENTO: poco dopo le 12 si sono registrati alcuni problemi sull'autostrada, in territorio francese. Un nutrito gruppo di Gilet Gialli ha bloccato il traffico di auto ed alcuni camion. Inoltre sono stati accesi anche alcuni fumogeni. La situazione è tornata parzialmente alla normalità dopo alcuni minuti. I manifestanti si trovano esattamente alcuni metri dopo la barriera autostradale e stanno causando forti rallentamenti ai mezzi in transito. 

Le foto ed i video sono stati realizzati dal nostro fotografo Tonino Bonomo.

Stefano Michero (Sanremonews)

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium