Attualità - 16 dicembre 2018, 16:01

Albenga, inaugurata la mostra di pittura di Giuliano Giuggioli

La mostra, che resterà aperta fino al 13 gennaio, è organizzata dalla Fondazione Gian Maria Oddi, con il patrocinio del Comune di Albenga, ed è a cura di Francesca Bogliolo.

Foto di Silvio Fasano

Inaugurata la mostra personale di pittura di Giuliano Giuggioli, maestro toscano di grande levatura.

Nato a Vetulonia, in provincia di Grosseto, l’artista, autodidatta, ha affinato le tecniche pittoriche e di stampa tramite la frequentazione assidua di botteghe, stamperie, gallerie, musei: il tutto senza smettere di viaggiare alla ricerca di nuovi stimoli. La sua vasta produzione racchiude numerose opere realizzate su tela ma anche su carta e legno, oltre ad acqueforti, serigrafie, litografie, affreschi e ceramiche.Numerose le mostre personali, sia sul territorio nazionale, sia all’estero. Abile narratore dell’inconscio, l’artista approda nella cittadina ingauna proponendo ai visitatori di Palazzo Oddo un suggestivo percorso tra i simboli del viaggio, che in un’atmosfera onirica seducono e incantano lo sguardo. In mostra a Palazzo Oddo una sequenza di opere che traducono in immagini l’esperienza emotiva del viaggio e una nuova serie denominata Emergenti, figure enigmatiche che spingono a riflettere sul futuro dell’uomo.

La mostra, che resterà aperta fino al 13 gennaio, è organizzata dalla Fondazione Gian Maria Oddi, con il patrocinio del Comune di Albenga, ed è a cura di Francesca Bogliolo. Il catalogo, disponibile in mostra, è a cura di Filippo Lotti.

L’allestimento è curato da Casa d’Arte San Lorenzo. Partner ufficiale dell’evento è Caffè Damoka. La mostra resterà visitabile a ingresso libero fino al 13 gennaio, dal martedì alla domenica secondo il seguente orario: 10.30/12.30 – 15.30/18.30.

Silvio Fasano