Eventi - 01 gennaio 2019, 10:13

Albissola Superiore: tutto pronto per il concerto dei Birkin Tree

La sera del 3 gennaio l’accogliente teatro Don Natale Leone sarà nuovamente il punto di partenza di un viaggio musicale tra i canti e le melodie della verde Irlanda

La Amministrazione comunale di Albissola Superiore rinnova ormai il tradizionale appuntamento con il concerto dei Birkin tree nei primi giorni dell’anno.

La sera del 3 gennaio l’accogliente teatro Don Natale Leone sarà nuovamente il punto di partenza di un viaggio musicale tra i canti e le melodie della verde Irlanda .

Non mancherà un brano per ricordare il Natale appena trascorso , ovviamente sempre legato a questa antica tradizione musicale .

Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza .

Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che , a partire dal XVII secolo , sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni .

I brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso , sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese.

La chitarra apporta una grande energia ritmica e dinamica alla affascinante tessitura ritmico melodica presentata dagli strumenti solisti .

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millenovecento concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad essersi esibita più volte in Irlanda .

I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare , ed in Irlanda per RTE , Radio Kerry e Clare FM

Laura Torterolo – voce

Luca Rapazzini - violino

Michel Balatti – flauto traverso

Fabio Rinaudo – cornamusa irlandese

Claudio De Angeli – chitarra

l’ingresso è gratuito.

comunicato stampa