/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2019, 12:21

Decade il cda Carige e l'istituto va in amministrazione straordinaria

Il provvedimento della Bce dopo le dimissioni di cinque consiglieri e la decadenza degli organi di amministrazione ordinaria: Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lene commissari straordinari

Decade il cda Carige e l'istituto va in amministrazione straordinaria

Banca Carige è in amministrazione straordinaria da parte della Bce: l'intervento è stato messo in campo in seguito al decadimento del consiglio di amministrazione della banca genovese causato dalle dimissioni dei consiglieri Modiano, Innocenzi, Bragantini, Pavesi e Calvosa.

La notizia è stata diffusa dalla stessa Banca Carige attraverso un comunicato stampa, in cui si precisa inoltre che i commissari straordinari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener. A questo "triumvirato" il compito di mettere in sicurezza la banca, a seguito dell'indisponibilità della famiglia Malacalza ad un aumento di capitale.

Nella nota stampa si legge inoltre che i commissari della Bce: "eserciteranno tutte le funzioni e tutti i poteri spettanti all'organo di amministrazione ai sensi dello statuto della banca e della normativa applicabile. In particolare, adotteranno tutte le decisioni necessarie per la gestione operativa della banca, riferendone periodicamente alla vigilanza". 

"La BCE ha inoltre nominato un Comitato di Sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti-si legge poi nel comunicato-. Il provvedimento, conseguente alle dimissioni della maggioranza dei membri del Consiglio di Amministrazione, darà maggiore stabilità e coerenza al governo della società che, quindi, sarà ancora più efficace nel servire, grazie ai propri dipendenti, i depositanti, i clienti ed il territorio. In continuità con la strategia in atto verranno proseguite da parte di Innocenzi, Modiano e Lener le attività di: a) Rafforzamento patrimoniale; b) Rilancio commerciale attraverso recupero delle quote di mercato nei segmenti core, c) Derisking attraverso la riduzione dei Non Performing Loan; d) Ricerca di possibili “business combination”. Questi elementi troveranno una sintesi nel piano industriale la cui predisposizione è già in corso".

Raffaele Lener ha commentato: “Essere stato nominato accanto agli esponenti apicali della banca, confermati nel nuovo ruolo commissariale, è indice della chiara scelta di dare continuità operativa alla banca all’interno della strategia già delineata”. Pietro Modiano ha aggiunto: “Il provvedimento semplificherà e rafforzerà la governance di Carige e di conseguenza l’esecuzione della strategia in un quadro di sana e prudente gestione”. Fabio Innocenzi, infine, ha concluso sottolineando che: “I vantaggi in termini di stabilità della banca si tradurranno in benefici per i clienti, i dipendenti e il territorio”. 

Nel frattempo, la Consob ha deliberato per oggi la "sospensione temporanea delle negoziazioni nei mercati regolamentati e nei sistemi multilaterali di negoziazione italiani relativamente ai titoli emessi o garantiti da Banca Carige". In un comunicato l'autorità specifica che "la sospensione dalle negoziazioni non si applica agli strumenti finanziari aventi come sottostante indici contenenti i titoli emessi da Banca Carige". La stessa banca aveva chiesto alla Consob di valutare "la sospensione del titolo Carige in attesa di comunicazioni". L'autorità ha aderito alla richiesta in quanto si tratta di decisioni rilevanti e perché, essendo già circolate indiscrezioni, permane il rischio di ulteriori fughe di notizie prima della effettiva assunzione delle decisioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium