ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 gennaio 2019, 06:55

Viaggio tra gli eventi di questo fine settimana in provincia di Savona

Mostre d'arte, "open day" scolastici, laboratori didattici, concorsi fotografici su Instagram, cineforum gratuiti... E su tutto aleggia il ricordo della scomparsa del grande Fabrizio De Andrè

Viaggio tra gli eventi di questo fine settimana in provincia di Savona

Le festività natalizie sono ormai ufficialmente terminate, ma la provincia di Savona nel fine settimana offre sempre qualcosa da fare. Vediamo insieme alcuni appuntamenti.

ALASSIO - L'Istituto Don Bosco festeggia l'anno nuovo con il secondo Open Day dell'anno scolastico. Sabato 12 dicembre a partire dalle 16.30 le famiglie potranno diventare protagoniste di un vero e proprio “tour” all’interno della scuola. Attraverso laboratori, presentazioni, interviste, percorsi liberi e guidati,  si illustrerà l’offerta formativa (Scuola Media – Liceo Scientifico – Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale). Docenti, allievi ed ex allievi accoglieranno le famiglie e le aiuteranno a scoprire cosa significa essere  alunni del Don Bosco. 

ALBENGA - Riprende sabato 12 gennaio il cineforum organizzato dall'associazione culturale "Iniziativa Laica Ingauna". Appuntamento alle ore 21 presso l'auditorium "San Carlo" di via Roma ad Albenga con il film "A Ciambra". Ricordiamo che l'ingresso alle proiezioni è gratuito.

ALBISSOLA MARINA - Sabato 12 gennaio, alle ore 16, in via Isola 27, in un suggestivo, cinquecentesco ambiente del centro storico di Albissola Marina, si apre una mostra permanente di statuine presepiali, realizzate nel 1970 da Alberto Mantero, figlio del ceramista albisolese Pietro Mantero, “Mante”, e da sua moglie Silvana Ercole, con gli stampi, la guida e la tecnica di Giuseppina Ciarlo, nonna.di Alberto, abile “figurinaia” ad Albisola agli inizi del secolo scorso.

ALBISSOLA MARINA - Tre esposizioni interconnesse nate dalla collaborazione tra l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, il Comune di Albissola Marina, il Circolo degli Artisti, la Casa Museo Asger Jorn e il MuDA - Museo Diffuso Albisola. La presenza di una radicata tradizione artistica nel territorio dell'albisolese, soprattutto  per  la  ceramica,  non  ha impedito  nei  decenni  passati  positive  intersezioni  e interscambi che hanno visto convergere in quei luoghi personalità di grande rilievo legate alle avanguardie e alla ricerca artistica nel contemporaneo: da Marinetti a Depero, da Jorn a Elde, da Matta a Lam, da Fontana a Manzoni. Al circolo degli Artisti di vicolo Pozzo Garitta 32, Albissola Marina dal 12 al 27 gennaio 2019, opening sabato 12 gennaio h 17.00; da martedì a domenica 16.00 /19.00. Lunedì chiuso.

CAIRO MONTENOTTE - Per gli appuntamenti del sabato pomeriggio nelle Salette di Via Buffa, 15 a Cairo Montenotte sabato 12 alle ore 17,30 la professoressa Leda Bertone parlerà di “Napoleone e Foscolo: un rapporto conflittuale”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Bormioli nell’ambito dell’Accademia cairese. Ingresso libero.

CAIRO MONTENOTTE - La canzoni di De André in filodiffusione per le vie del centro storico. Dopo il banner posizionato all'esterno di Palazzo di Città, proseguono le iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale di Cairo Montenotte nel ventennale della scomparsa del cantautore genovese, avvenuta a causa di un carcinoma polmonare l'11 gennaio 1999 alle ore 2.30 presso l'Istituto Nazionale dei tumori di Milano (un mese prima di compiere 59 anni). Con questa iniziativa in vigore fino alla giornata di sabato, l'amministrazione comunale vuole celebrare un grande artista, indissolubilmente legato a Genova e alle sue peculiarità di città multiculturale, crocevia di genti spesso consumate dai vizi e dalle miserie umane, delle quali è stato cantore e, attraverso le sue parole raffinate e rivoluzionarie, compagno solidale di esistenza quotidiana.

LOANO - Si intitola “Evoluzione delle neuroscienze: la conoscenza del cervello dall'antichità ai giorni nostri” l'incontro in programma sabato 12 gennaio alle 16 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano. La conferenza è organizzata dall'Unitre di Loano e gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. A condurre l'incontro sarà Giuseppe Corvaglia, specialista di riabilitazione neuropsicologica, che affronteràil tema dell'evoluzione delle neuroscienze.

LOANO - Domenica 13 gennaio in piazza Massena si terrà un nuovo appuntamento con il “Mercatino dell'artigianato” organizzato dall'associazione Artigianalmente con il patrocinio dell'assessorato al commercio del Comune di Loano. Per tutta la giornata artigiani professionisti ed artisti specializzati esporranno i frutti del loro ingegno e della loro abilità nella piazzetta cuore del centro storico loanese. Sulle bancarelle si potranno trovare opere di scultura, pittura, disegno, incisione ed arti figurative oltre a ceramiche dipinte, oggetti intagliati nel legno, vetro dipinto, borse e cinture realizzate con il cuoio e bigiotteria d’arte.Il “Mercatino dell'artigianato” si terrà dalle 10 alle 18.

NORD-OVEST - Loves_united_cuneo e loves_united_piemonte in collaborazione con l’hotel Gorret di Cervinia, il Salewa store di Cuneo, la libreria Stella Maris di Cuneo e il gruppo editoriale More News  organizzano il primo concorso fotografico “#portamilassù2019”, per mantenere vivo il ricordo e le passioni di Luca Borgoni che, l'8 luglio 2017 perse la vita in seguito ad un tragico incidente sul Cervino.“Il concorso - spiega Cristina Giordana - è aperto a tutti i possessori di un profilo Instagram e parte l’8 gennaio ad un anno e mezzo esatto dalla morte di Luca e si concluderà il 6 aprile, giorno del compleanno di mio figlio”. La partecipazione è gratuita. Le immagini, di solo formato quadrato, dovranno raccontare il paesaggio montano del Piemonte ed, eventualmente, le sue peculiarità sportive (trekking, trail, sci d'alpinismo e snowalp). I partecipanti potranno sottoporre al concorso un numero illimitato di immagini, utilizzando l'hashtag #portamilassù2019.

SAVONA - Riparte la stagione 2019 dell’antico “Teatro Sacco” di via Quarda Superiore a Savona. Il primo spettacolo della stagione è previsto sabato 12 gennaio con un doppio appuntamento alle 17,30 e alle 21 quando il Teatro Il Sipario Strappato e l’Antico Teatro Sacco presenteranno «La Collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De Andrè» con testi di Edgar Lee Masters. Lo spettacolo per la regia di Lazzaro Calcagno fu allestito la prima volta per il 70° anniversario della traduzione dell’”Antologia di Spoon River” di Lee Master a cura di Fernanda Pivano, che fu condannata dal regime fascista, per il sentimento libertario che si respirava nell’opera. Ora debutta nuovamente arricchito e ampliato nei suoi testi.

SAVONA - Ascoltare l’arte, da chi l’arte l’ha fatta e continua a farla. È il principio alla base di Memorie, il format di approfondimento nato all’interno del progetto Storie In Ceramica. L’iniziativa, lanciata nel 2018, si pone l’obiettivo di promuovere in modo partecipato la cultura ceramica così fortemente legata al territorio savonese e nello specifico, il format Memorie da voce a chi quest’arte la porta avanti quotidianamente, scrivendone anche la storia. Il primo appuntamento è per domenica 13 gennaio, al Museo della Ceramica di Savona, dove ospiti d’eccezione saranno il celebre artista savonese Sandro Lorenzini e il ceramista cellese Marcello Mannuzza. L’incontro, dal titolo “La ceramica attraverso i tempi e le latitudini”, vedrà i due artisti in veste di narratori, accompagnando i partecipanti alla scoperta del museo, che sarà il punto di partenza per racconti sulla ceramica, non solo legati alle opere ma anche connessi alla propria storia artistica e personale. L’appuntamento è alle ore 15.00.

VARAZZE - Domenica prossima 13 dicembre, alle 10.30, il vescovo Calogero Marino celebrerà la Messa ad Alpicella per essere vicino alla comunità parrocchiale colpita dall’incendio che, la notte del 1° dicembre scorso, ha devastato il tetto della canonica parrocchiale di Alpicella interessando in modo grave anche quello dell’adiacente chiesa di sant’Antonio Abate, da allora inagibile.

 

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium