ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2019, 18:03

A Savona una conferenza su Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, il "padre dei cantori liguri"

Venerdì alle ore 15.30 nella Sala Rossa del Comune

A Savona una conferenza su Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, il "padre dei cantori liguri"

Venerdì prossimo alle ore 15.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona, si terrà una conferenza sulla figura di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, il "padre dei cantori liguri". 

All'evento prenderanno parte Stefano Verdino, direttore del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Genova, e Giuseppe Marcenaro, noto giornalista e saggista genovese, che parleranno della figura di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.

La conferenza è aperta alla cittadinanza. Letture poetiche a cura del laboratorio di scrittura letteraria e interpretazione de I Coribanti del Liceo Chiabrera Martini di Savona. 

Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (1871-1919) fu un combattivo giornalista, sulle pagine genovesi de «Il Lavoro» e di altri periodici, dove si rese protagonista di celebri polemiche, come ad esempio quelle sui restauri delle tele di Van Dyck nella Galleria di Palazzo Rosso, ma soprattutto una figura tormentata e sensibile di poeta, ammirato da D’Annunzio, Marinetti, Ungaretti, Sbarbaro e Montale. Montale definì Ceccardo un «monumento di geniale inattualità» e «padre dei cantori liguri», ponendolo all’origine di quella linea ligure della lirica italiana novecentesca, che, dopo di lui, prosegue, tra gli altri, con Sbarbaro, Caproni e Montale stesso. Lirici che hanno saputo dipingere con le loro parole il paesaggio naturale e umano della nostra terra, affrontando insieme i grandi temi morali ed estetici della cultura italiana ed europea del loro tempo. La vita complessa di Ceccardo, sempre sopra le righe, errabonda, sregolata e ribelle fu tormentata dalla miseria e compromessa dal suo carattere irruente e volitivo, incapace di adattare i propri ideali alla società contemporanea: è per questo diventata quasi una leggenda, grazie alle biografie scritte su di lui da Lorenzo Viani e da Tito Rosina. Alla figura affascinante di Ceccardo è dedicato il terzo e penultimo incontro del ciclo Dalle nostre parti. La Letteratura ligure tra Ottocento e Novecento, organizzato dal Liceo Chiabrera Martini di Savona, in collaborazione col Dipartimento di Italianistica dell’Università di Genova e col Comune di Savona. L’incontro, curato dal prof. Pier Luigi Ferro, è aperto alla cittadinanza interessata.

Giuseppe Marcenaro scrittore, saggista e giornalista, ha collaborato con «La Stampa», «Il Secolo XIX», «Venerdì di Repubblica», «Il Foglio», «Il Lavoro», «L’Europeo» e molti altri periodici italiani. Ha scritto diverse biografie, tra cui quella di Montale (B. Mondadori, 1999) e di Giovanni Ansaldo (Il Mulino, 2000). Tra i suoi ultimi saggi Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud, Bompiani, 2013 (Premio Acqui Storia 2013) Wunderkammer, Aragno, Torino 2013 (Premio Estense 2014) Daguerréotype, Aragno, 2016 e I padroni dei miei libri, ed. Henry Beyle, 2016. Ha curato numerose e importanti mostre dedicate all’arte e alla letteratura, alcune delle quali in collaborazione con Pietro Boragina, tra cui ricordiamo Roma con gli occhi di Stendhal, Roma, Complesso del Vittoriano, 2006, Russia & URSS: Arte, Letteratura, Teatro - 1905-1940, Genova, Palazzo Ducale, 2006-2007; Ferdinando Scianna; Occhio quadrato - Alberto Lattuada fotografo e cineasta; Federico Patellani; Fermi tutti...Clic!, queste ultime al Palazzo della Meridiana di Genova, nel 2014. Il suo ultimo libro è Dissipazioni (Milano, Saggiatore, 2018). Ha curato l’edizione delle Poesie di Ceccardo per l’editore Diabasis di Reggio Emilia nel 1993.

Stefano Verdino (Genova, 1953) è professore ordinario di Letteratura italiana e direttore del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova. Ha collaborato a «L’Indice», «Il Secolo XIX», «Poesia» e numerosi altri periodici e riviste, nonché, come redattore o direttore a «Nuova Corrente», «il verri» e «Resine». E’ autore di numerosi saggi critici e monografie dedicati alla letteratura italiana del Manierismo e dell’Otto-Novecento, tra cui Genova reazionaria. Una storia culturale della restaurazione (Torino, Interlinea, 2012); Tragedia (Guida, 2012). Ha curato, tra le altre cose, la raccolta completa delle Poesie di Mario Luzi (Mondadori, 1998) e la recente edizione del carteggio Camillo Sbarbaro - Carlo Bo, Lettere e dediche (1930-1964), Genova, San Marco dei Giustiniani, 2016. Si è occupato di Ceccardo in alcuni saggi, come quello su Ceccardo e i simbolisti (2012) e su Ceccardo e lo “Svegliarino” di Carrara (2009).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium