Sanità - 21 gennaio 2019, 17:14

Domani a Borghetto l'incontro "Il dolore: conoscerlo per combatterlo" a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociali

L'assessore alle politiche sociali Maria Ester Cannonero: "A chiunque può capitare nella vita di dover fronteggiare in modo lucido e analitico un episodio di carattere doloroso. Questo incontro serve a dare i giusti consigli in merito"

Nella foto di repertorio: l'assessore Cannonero durante uno dei precedenti incontri di questa rassegna

Come già annunciato su Savonanews (leggi tutti i dettagli QUI), si terrà domani, 22 gennaio, a Borghetto Santo Spirito l'incontro pubblico intitolato: “Il dolore: conoscerlo per combatterlo”.

Appuntamento alle ore 16:45 nella struttura del Centro Anziani di via Milano. L'iniziativa scaturisce dalla volontà di Maria Ester Cannonero, assessore alle politiche sociali, che spiega: "Nei miei 36 anni di attività ospedaliera ho visto che un episodio fisico di carattere doloroso può colpire chiunque e a qualsiasi età. Per questo è utile gestire e analizzare la situazione in modo lucido e razionale, così da poter spiegare al proprio medico curante o allo specialista i sintomi in maniera corretta e dettagliata. Sarà poi lui a prescrivere la più esatta cura antidolorifica".

Il dottor Andrea Mazza, della Struttura Anestesia e Terapia del Dolore dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, spiegherà ai presenti quanto sono importanti i “segnali del corpo” e come si possono imparare a riconoscere e comprendere per evitare e prevenire più gravi fenomeni fisici dolorosi.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutti. L’incontro è inserito nel programma denominato “Progetto Anziani” ma non riguarda solo la terza età: a chiunque, in qualsiasi momento, può essere utile infatti sapersi confrontare con una tipologia di dolore per gestirla al meglio.

Alberto Sgarlato