Savona - 12 febbraio 2019, 09:00

Savona, sabato 16 febbraio un incontro dedicato all'apicoltura con il Dottor Daniele Alberoni

Appuntamento dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Sala Punto di incontro del Centro Commerciale Il Gabbiano. L'evento è organizzato da A.L.P.A. Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici Miele).

Un evento GRATUITO molto interessante APERTO A TUTTI (apicoltori e non) viene offerto il 16 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Sala Punto di incontro del Centro Commerciale Il Gabbiano a Savona da A.L.P.A. Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici Miele).

Relatore del seminario sarà il Dottor Daniele Alberoni dell’UNIBO Università di Bologna dipartimento Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

Il Dottor Alberoni svolge le sue ricerche nell’ambito della microbiologia agraria. L’interesse delle sue ricerche è focalizzato sull’ecologia microbica intestinale degli apoidei (Apis mellifera,Osmia spp.,Xylocopa, ecc.), sia tramite tecniche di NGS (sequenziamento genetico di nuova generazione), sia tramite tecniche tradizionali per l’isolamento  e la caratterizzazione di ceppi batterici da applicare in vivo come probiotici. Il professor Alberoni collabora con diversi Istituti Europei ed è impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Sarà un pomeriggio speciale dove verranno affrontate le tematiche delle tecniche innovative senza chimica di sintesi per la coltivazione e la difesa delle piante, l’apicoltura e il risanamento ambientale.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla mail dell’associazione A.L.P.A. Miele: savonese@alpamiele.it

Comunicato Stampa