Attualità - 16 febbraio 2019, 08:00

Un nuovo sistema per la gestione dei "parcheggi blu" è in arrivo ad Alassio

Un'APP per individuare il parcheggio libero più vicino e per prenotarlo. La stessa applicazione potrebbe essere usata anche per altri servizi

Un nuovo sistema per la gestione dei parcheggi è in arrivo ad Alassio. In particolare Gesco, attraverso uno studio condotto dalla facoltà di ingegneria dell'Università di Genova potrebbe gestire telematicamente i parcheggi.

Ecco che potrebbe nascere, quindi, una App con la quale gli utenti potrebbero, non solo pagare gli stalli blu, ma anche controllare dove si trova il parcheggio libero più vicino grazie a degli appositi sensori dei quali saranno dotati e, addirittura, prenotarli.

Non solo, infatti ad essere prenotati attraverso questa App potrebbero essere anche altri servizi comunali come ad esempio le spiagge.

Si era già parlato, infatti, della possibilità che Alassio optasse per una gestione in house (magari attraverso la Gesco) delle Spiagge Libere Attrezzate.

Questo, naturalmente, ancora non è stato deciso, infatti il comune potrebbe anche optare per affidarle a gestione privata (come avviene oggi) e, in questo caso, valutare se fare un bando unico per tutte le 8 SLA o, magari, bandi diversi.

Mara Cacace