Eventi - 18 febbraio 2019, 09:32

A Finalborgo la band "ilClanDestino" presenta il suo "viaggio" nella vita e la musica di De Andrè

Appuntamento per sabato prossimo al Teatro delle Udienze. Le atmosfere della Genova di "Faber" rivivono in questa eccellente proposta teatrale/musicale

Sabato 23 febbraio, a partire dalle ore 21, il Teatro delle Udienze (nel palazzo dell’ex tribunale di Finalborgo) ospiterà il concerto/spettacolo della band ilClanDestino dal titolo “IlClanDestino racconta De Andrè, le sue canzoni, il suo pensiero”. L’evento gode del patrocinio dell’Assessorato al turismo e alla cultura del Comune di Finale Ligure.

Chi desiderasse informazioni più approfondite può visitare il sito www.teatrodelleudienze.org

Dopo alcuni “assestamenti” (consueti nella storia di ogni band) la formazione oggi si è stabilizzata con Gil Vignati voce, Guido Dellapietra chitarra-saz-mandolino-bouzouki, Stefano Cagnone chitarra, Franco Mantero tastiere, Luciano Corona basso, Maurizio Pettigiani percussioni e colori.

La caratteristica del gruppo è quella di eseguire i brani proponendoli senza attenersi strettamente ad una esecuzione tradizionale, ma di farli assaporare al pubblico in una veste nuova, fresca, sempre attuale ma al tempo stesso rispettosa nei confronti dell’autore e delle sue opere.

Lo spettacolo presenta il meglio della musica di Fabrizio De Andrè nei suoi concerti, sapienti e accattivanti arrangiamenti di brani che hanno fatto la storia della musica cantautorale italiana, nello specifico genovese. Ogni brano una storia che descrive personaggi, luoghi, atmosfere, odori e sensazioni. La Genova dei tempi passati con il suo dialetto e i suoi modi di dire.

I brani vengono inoltre intervallati da aneddoti e brevi introduzioni dell’attore e cantante Gil Vignati che, simpaticamente conduce l’ascoltatore tra vicoli e “caruggi”, facendolo “viaggiare” con la mente in un vero e proprio sogno “immersivo” in quella che fu la Genova di De Andrè.

Alberto Sgarlato