Attualità - 19 febbraio 2019, 17:26

Calizzano, approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della strada che conduce alla frazione Vetria

La strada è stata pesantemente danneggiata dall'esondazione del rio Vetria che ha eroso in più punti la scarpata che sorregge la carreggiata

Il Comune di Calizzano mette in sicurezza la strada comunale che conduce ai nuclei rurali della frazione Vetria. Nei giorni scorsi, la giunta comunale guidata dal primo cittadino Pierangelo Olivieri ha approvato il progetto definitivo redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale. 

"La strada è stata pesantemente danneggiata dall'esondazione del rio Vetria che ha eroso in più punti la scarpata che sorregge la carreggiata, comportando il suo cedimento a valle in prossimità del centro abitato - si legge sulla delibera - Eventuali eventi alluvionali anche di media importanza, potrebbero danneggiare ulteriormente la carreggiata sino al crollo completo della stessa con il conseguente isolamento della frazione Vetria". 

Il progetto (presentato in Regione con l'obiettivo di ottenere i fondi necessari) prevede la realizzazione di un muro di contenimento e la regimentazione delle acque. La spesa è stata stimata in 320 mila euro.

Graziano De Valle