Eventi - 24 febbraio 2019, 10:46

Cairo: presentazione volume Atti e memorie di Storia Patria su Ferrania

Il volume in vendita e disponibile gratuitamente per i soci di Storia Patria

E' stato presentato venerdì 18 febbraio nell'aula de Mari del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, il volume di Atti e Memorie n. LIV edito dall'assoc. Savonese Storia Patria, che raccoglie gli atti del convegno storico svoltosi il 9 giugno 2018 a Ferrania per celebrarne la ricorrenza della fondazione della Canonica ferraniese.

Alla presentazione della serata del dott. Furio CUCILIOT —presidente di Storia Patria è seguito il breve intervento di Carmelo PRESTIPINO, presidente della sezione Valbormidese dell'Istituto Internazionale di Studi Ligurim (e presidente di Storia Patria alla data del convegno), è stato quindi il prof.Enrico BASSO eminente studioso, docente di Storia medievale all'Università di Torino, a presentare nel dettaglio il contenuto del volume e spiegare dottamente ai presenti le vicende storiche e le condizioni politiche ed economiche che portarono alla fondazione dell'importante insediamento religioso della Canonica ferraniese (da tutti erroneamente conosciuta come Abbazia) nel lontano 1097, e le sue vicende nei secoli successivi.

Al termine, particolarmente apprezzati dai presenti anche gli inattesi interventi degli studiosi Riccardo MUSSO e Massimo SANGALLI, che hanno integrando con inediti aneddoti i loro dotti interventi al convegno ferraniese, inseriti nella pubblicazione.

Il volume in vendita a 20 euro , e disponibile gratuitamente per i soci di Storia Patria

comunicato stampa