/ Eventi

Eventi | 08 marzo 2019, 11:57

Savona, incontro con Giuseppe Antoci e presentazione del libro "La mafia dei pascoli"

Domani, sabato 9 marzo, alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune

Savona, incontro con Giuseppe Antoci e presentazione del libro "La mafia dei pascoli"

Sabato 9 marzo alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, incontro con Giuseppe Antoci e presentazione del libro “La mafia dei pascoli. La grande truffa all'Europa e l'attentato al Presidente del Parco dei Nebrodi”. Prefazione di Gian Antonio Stella (Rubettino editore).

All'evento prenderanno parte Ferruccio Sansa, giornalista de Il Fatto Quotidiano; Christian Abbondanza, Presidente Casa d.Legalità. Presenti in sala anche il dott. Antonio Cananà, Prefetto di Savona e la dott.ssa Giannina Roatta, Questore di Savona.

Antoci racconta la sua esperienza, e il coraggio di tanti altri servitori dello Stato che gli hanno consentito di andare avanti nella sua battaglia. Milioni di euro guadagnati per anni in silenzio da Cosa nostra. Un business “legale” e inesplorato. Boss che riuscivano inspiegabilmente ad affittare tanti ettari di terreno nel Parco dei Nebrodi, in Sicilia, terrorizzando allevatori e agricoltori onesti, li lasciavano incolti e incassavano i contributi dell’Unione Europea perfino attraverso “regolari” bonifici bancari. Un meccanismo perverso che si perpetuava di famiglia in famiglia e faceva guadagnare somme impensabili. Un affare che si aggirerebbe, solo in Sicilia, in circa tre miliardi di euro potenziali negli ultimi 10 anni. E nessuno vedeva o denunciava. Fino a quando in quei boschi meravigliosi e unici al mondo non è arrivato Giuseppe Antoci, che è riuscito a spazzare via la mafia dal Parco realizzando un protocollo di legalità che poi è diventato legge dello Stato ed oggi è applicato in tutta Italia. Cosa nostra aveva decretato la sua morte. La notte tra il 17 e il 18 maggio 2016 Antoci è stato vittima di un attentato, dal quale è uscito illeso solo grazie all’auto blindata e all’intervento armato del vice questore Daniele Manganaro e degli uomini della sua scorta.

Giuseppe Antoci ha ricevuto molteplici Premi, riconoscimenti ed Onorificenze nazionali ed internazionali. Lo scrittore Andrea Camilleri definisce Antoci "Un Eroe dei nostri tempi", una persona coraggiosa che facendo il proprio dovere combatte la mafia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso a Antoci l'Onorificenza di “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”, con la seguente motivazione: “Per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalità”.

A cura de La Casa della Legalità, La Nuova Savona e Libreria Ubik. 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium