Attualità - 08 aprile 2019, 11:25

Stella, in arrivo le "dogs toilet" per gli amici a quattro zampe

Tra le altre novità: la ripresa del servizio raccolta sfalci e un nuovo servizio di spazzamento strade

Tra i risultati ottenuti fino ad ora e le novità in arrivo, l'amministrazione comunale di Stella guidata dal sindaco Marina Lombardi fa il punto della situazione per quanto riguarda la raccolta differenziata. 

"Con l’avvio del nuovo servizio sono stati raggiunti e superati, già dal 2016, gli attesi obbiettivi di raccolta differenziata (oltre il 65% a fronte di una media regionale del 52,58% e provinciale del 58,10%) e si è registrata una netta riduzione dei rifiuti conferiti in discarica. Nel 2018 a fronte della percentuale di raccolta differenziata del 76,80% (fonte DGR 467/18) il Comune di Stella è rientrato nella classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente. Questi risultati sono merito dell’impegno di tutti i cittadini e permettono di rispettare le norme in materia, evitando sanzioni per la Comunità" commentano dall'amministrazione comunale di Stella. 

"Con i proventi della TA.RI e grazie ai risparmi sui conferimenti in discarica sono già state completate le installazioni di tre eco-isole per la raccolta differenziata (S. Giovanni, S. Martino e Gameragna), sono state pressoché completate sia le sostituzioni dei roll-box con manufatti eco-compatibili in plastica riciclata tipo legno, sia l’estensione dei servizi porta a porta e di prossimità in zone periferiche". 

"Per l’anno in corso le ulteriori novità sono le seguenti: ripresa, nel periodo estivo, del servizio raccolta sfalci verdi; istituzione di un servizio settimanale di spazzamento delle principali piazze e centri delle cinque Frazioni comunali, con implementazione svuotamento cestini urbani; installazione di dogs toilet per gli amici a quattro zampe". 

"Si è riusciti anche per quest’anno, quindi, pur mantenendo sostanzialmente inalterate le tariffe, ad implementare i servizi forniti e la loro qualità.
Viene altresì confermato lo sconto TA.RI del 10% per chi è iscritto all’Albo compostatori e si impegna ad attuare le tecniche del compostaggio domestico. A tal riguardo si ricorda che il Comune ogni anno effettua controlli a campione estesi ad almeno il 15% degli iscritti"
concludono dall'amministrazione comunale di Stella. 

Redazione