Attualità - 04 maggio 2019, 10:15

Migliaia di margherite in partenza da Albenga per la Germania: grande lavoro per gli imprenditori agricoli

Dopo alcune difficoltà date da una primavera anticipata, il mercato floricolo pare essere finalmente partito.

Migliaia di margherite pronte ad essere caricate e trasportate verso le destinazioni estere (in particolare Germania) principali acquirenti di fiori e aromatiche provenienti dalla piana di Albenga.

Certo il mercato floricolo, anche quest'anno ha fatto e sta facendo fatica.

La primavera in anticipo dei mesi scorsi ha portato alla fioritura delle margherite in un momento in cui, però, all'estero faceva ancora troppo freddo e il mercato, conseguentemente, era ancora fermo.

Il rischio degli imprenditori agricoli della piana in parte si è concretizzato: fantastici fiori e una produzione eccellente, ma con un mercato poco reattivo.

Qualcosa, però, si sta muovendo in questi ultimi giorni, complice, in parte la festa della mamma e, sopratutto, l'avanzamento della stagione primaverile che porta al naturale desiderio di colori e fiori.

Giovedì da Albenga sono partite circa 800.000 margherite e, si può ben dire che in questo periodo siamo nel cuore della stagione lavorativa.

La speranza è quella che, la stagione, partita oggettivamente un po' a rilento, possa riservare sorprese positive nelle prossime settimane.

Mara Cacace