Attualità - 06 maggio 2019, 10:45

L'appello degli studenti dell'IPSIA di Finale Ligure: "Troppo lontana la nostra palestra"

I ragazzi sono costretti a condividere gli spazi dell'Istituto Alberghiero, con tutti i disagi che ciò comporta

Immagine di repertorio: i corridoi dell'Ipsia di Finale Ligure

Tra queste tappe conclusive della campagna elettorale, si moltiplicano gli appelli da parte dei cittadini ai candidati sindaco: questo infatti è il momento giusto per segnalare diverse problematiche cittadine all'attenzione di coloro che saranno i pubblici amministratori a partire dal 27 maggio prossimo.

Al "coro" si uniscono i ragazzi dell'IPSIA, scuola finalese che raccoglie in sé due corsi di studio, uno incentrato sulla meccanica e l'altro sulla grafica.

Abbiamo incontrato i ragazzi sul tragitto tra l'IPSIA e l'Istituto Alberghiero "Migliorini": la prima delle due scuole si trova a Finalmarina, la seconda è alle spalle di Finalborgo. Un bel tragitto da fare a piedi.

Ci spiegano gli studenti: "Noi condividiamo la palestra con l'Alberghiero. Questo per noi comporta alcuni disagi da non sottovalutare.

Il primo è di carattere fisico: quando arriviamo alla lezione siamo già stanchi per il percorso effettuato, soprattutto in pieno inverno, quando fa freddo e piove, o negli ultimi giorni di scuola prima dell'estate, quando dobbiamo farlo sotto il sole.

L'altro inconveniente è legato alle tempistiche: nel tragitto da una scuola all'altra una buona mezz'ora di lezione se ne va.

Infine, la palestra viene usata anche da altre realtà e associazioni, basta un piccolo imprevisto nel coordinarsi e, dopo il lungo tragitto, può succedere di non trovarla libera".

La richiesta degli studenti dell'IPSIA al futuro sindaco di Finale Ligure, a qualsiasi schieramento appartenga, è quella di trovare una soluzione un po' più agevole per le ore di educazione fisica.

Alberto Sgarlato