Politica - 07 maggio 2019, 18:35

Carige, Pastorino (LeU): "Salvaguardare i livelli occupazionali"

Pastorino annuncia: “Domani Di Maio risponde al question time di liberi e uguali”

“Recenti notizie di un accordo fra Blackrock e Schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) destano grande preoccupazione. Il timore è che Banca Carige, da sempre banca del territorio e riferimento indispensabile per le economie locali e per le PMI, venga di punto in bianco snaturata trasformandosi in una banca digitale, specializzata nell’asset management” dichiara Luca Pastorino Deputato della Repubblica - Liberi e Uguali e Segretario alla Presidenza della Camera.

"Ma quali azioni intende urgentemente porre in essere ilministro Di Maioper salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti di Banca Carige S.p.a. e specificatamente i 2000 lavoratori che rischiano di essere licenziati con tagli indiscriminati? Questa è la domanda che il gruppo parlamentare di Liberi e Uguali porrà domani al ministro del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio nell'Aula di Montecitorio durante il Question time”.

In occasione della conversione in legge del D.L. 1/2019, il 12 febbraio 2019 è stato approvato alla Camera dei deputati l’ordine del giorno 9/1486-A/17 -attacca Luca Pastorino presentatore dell’interrogazione, con cui il Governo si è impegnato affinché le misure previste per garantire la stabilità finanziaria e assicurare la protezione del risparmio, siano accompagnate da azioni volte a tutelare e preservare le attuali posizioni lavorative del personale dipendente, evitando gravi ricadute occupazionali che potrebbero derivare dalla situazione di difficoltà in cui versa l’istituto bancario. A pagarne le conseguenze saranno in primis i lavoratori, dal momento che si paventano circa 2000 esuberi, con annessa possibile decurtazione degli stipendi di circa il 20% per finanziare il fondo di solidarietà insieme al taglio di quasi la metà delle filiali che passeranno dalle attuali 470 a 250”.

“Un accordo che ricadrebbe sulle spalle dei dipendenti che negli ultimi anni hanno già vissuto nella loro quotidianità il peso della crisi e si sono sempre impegnati affinché Banca Carige potesse proseguire nel suo operato” conclude Luca Pastorino Deputato della Repubblica - Liberi e Uguali e Segretario alla Presidenza della Camera.

comunicato stampa