ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2019, 08:00

Raccolta firme per chiedere il gas metano a Cisano

La normativa prevede la riorganizzazione del servizio di distribuzione del gas (solo metano, non il GPL) nei cosiddetti ATEM (ambiti territoriali elementari minimi).

Raccolta firme per chiedere il gas metano a Cisano

Parte a Cisano sul Neva una raccolta firme chiedere di portare il gas metano in paese.

La richiesta è appoggiata e accolta positivamente anche dal sindaco Massimo Niero che afferma : “Abbiamo eseguito i lavori del centro storico di Cisano predisponendolo già per l’arrivo del metano ed abbiamo già effettuato incontri in Provincia e con i tecnici per parlare di questo importante tema”.

Attualmente anche la gestione di questo genere di servizi, come l’acqua pubblica ed il trasporto vengono decisi ed organizzati sulla base di ambiti territoriali ampi.

Spiegano i tecnici: “Questo tema viene gestito da ATEM – Ambito Territoriale Elementare Minimo – che ha come obiettivo l’organizzazione del servizio pubblico su tutto il territorio con l’abbassamento dei costi per gli utenti. Sempre la normativa a livello nazionale (DM 226/2011) ha deciso che in ogni Atem ci sia una stazione appaltante ( in questo caso la Provincia di Savona) che deve effettuare (insieme ai Comuni) la ricognizione e la valutazione economica delle reti di distribuzione del metano esistenti nell'Atem, quindi valutare se vi siano, tra i comuni non metanizzati, quali siano raggiungibili dalla metanizzazione, e infine predisporre un bando di gara per affidare il servizio ad un unico gestore”

“Cisano non è metanizzata, ma gli passa vicino una dorsale principale di trasporto, per cui, nel lavoro che la Provincia sta facendo insieme ai Comuni, verrà valutato quando inserirlo nel programma di ampliamento della distribuzione.

Infine, alla Provincia spetterà  mettere in gara il programma di gestione del servizio di distribuzione del gas (comprese le estensioni possibili della rete) secondo un bando” precisano.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium