/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2019, 20:58

È online www.solerinews.it: il giornalino dell'Istituto comprensivo Cuneo Corso Soleri realizzato in collaborazione con Targatocn (FOTO e VIDEO)

I ragazzi hanno partecipato ad un concorso per la realizzazione del logo. Primo posto per la sezione VC della scuola primaria “Paola Garelli”

È online www.solerinews.it: il giornalino dell'Istituto comprensivo Cuneo Corso Soleri realizzato in collaborazione con Targatocn (FOTO e VIDEO)

Dalle lezioni di giornalismo sui banchi di scuola, alla pubblicazione del giornalino scolastico online. Grazie alla collaborazione con la redazione di Targatocn.it, ha preso corpo il progetto partito due anni fa nell'Istituto comprensivo Cuneo Corso Soleri.

La presentazione ufficiale lunedì 13 maggio al centro incontri della Provincia davanti a studenti, insegnanti e famiglie.Presente anche l'assessore del comune di Cuneo Cristina Clerico.

Guarda il video:

 

“L'importanza di questo progetto è la gestione dell'informazione – ha spiegato il dirigente scolastico Paolo Cattero -. Si tratta di un lavoro che coinvolge i ragazzi. La semplice trasmissione di informazioni da insegnante a ragazzo fa fatica a passare. Far fare a loro il giornalino è importante perché in questo modo gli alunni vivranno l'esperienza in prima persona. Un bel modo per imparare a gestire in modo corretto l'informazione. Dobbiamo infatti insegnare ai ragazzi che internet non è la verità ma uno strumento da imparare a gestire”.

“Una bella soddisfazione – racconta il direttore di Targatocn Barbara Pasqua -: siamo entrati nella scuola e abbiamo cercato di far capire ai ragazzi cos'è l'informazione, come lavora un giornalista e come distinguere le notizie dalle fake news. Perché non concretizzare questi due anni di progetto con un quotidiano online? Ci sarà una redazione di cui i ragazzi faranno parte, quindi potranno provare sul campo quello che hanno ascoltato durante le 'noiosissime' lezioni dei giornalisti di Targatocn”.

I ragazzi, oltre a scrivere gli articoli del giornalino, hanno partecipato ad un concorso per la realizzazione del logo.

Primo posto per la sezione VC della scuola primaria “Paola Garelli”;

Secondo classificato: la 1H della scuola secondaria di I grado “Giovanni Palatucci”;

Al terzo posto parimerito: la 2^A e la 3^ C della scuola secondaria di I grado Giuseppe Mazzini;

Quinto posto per la 3^ B della scuola secondaria di I grado Giuseppe Mazzini;

Premio speciale per lo stile grafico originale alla 5^H e alla 5^E della scuola primaria “Bernard Damiano”;

Premio speciale per motivazione originale alla 5^B della scuola primaria “Paola Garelli”;

Premio speciale al migliore dei più giovani alla 3^A dela scuola primaria “Paola Garelli”;

Premio speciale per il miglior uso del colore alla 1^ E della scuola secondaria di I grado “Giovanni Palatucci”.

Il giornalino, con gli articoli scritti dai ragazzi sul mondo della scuola e sul mondo che li circonda, è online all'indirizzo www.solerinews.it

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium