ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 maggio 2019, 15:08

"Io Vado...con le balene": un pomeriggio di laboratori per giovani artisti e scienziati

L'evento si svolgerà sabato 18 maggio in piazza Cavour

"Io Vado...con le balene": un pomeriggio di laboratori per giovani artisti e scienziati

Per tutto il pomeriggio del sabato, piazza Cavour a Vado Ligure ospiterà due originali laboratori per giovani artisti e scienziati, assieme alle originali sculture realizzate dalle scuole vadesi per il concorso “Io Vado… con le balene”.

Ecco il programma:

Laboratori per bambini e non solo: 

Storie di mare luminose Alle prese con fili e circuiti, costruisci un biglietto che si illumina davvero, ispirato al mare e alla sua protezione. Potrai portarlo a casa con te.

Scienza in piazza

Un laboratorio tutto a tema marino, dove cimentarti in esperimenti sull’acqua, osservazioni al microscopio e riconoscimento di insoliti campioni provenienti dal mare.

I laboratori sono gratuiti e a libera partecipazione.

Esposizione delle sculture realizzate dalle scuole primarie e dell’infanzia di Vado Ligure per il concorso “Io Vado… con le balene” Balene, delfini e altri cetacei creati dalle classi con materiali di recupero saranno esposti in piazza per tutto il pomeriggio, ricordandoci quanto sia pericoloso l’inquinamento da plastica per il mare e i suoi abitanti. Alle h 17.30, premiazione delle classi vincitrici del concorso

L’evento è realizzato in sinergia con le animazioni della Giornata Mondiale del Gioco

L’evento è organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato “Pelagos” e per la promozione della raccolta differenziata a Vado. Con la collaborazione di SAT S.p.A.

L’evento di piazza “Io Vado… con le balene” conclude il progetto didattico ed informativo realizzato nelle scuole vadesi: i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia hanno infatti partecipato ad una serie di incontri, condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e da un rappresentante di SAT S.p. A., sul Santuario dei Cetacei, sulla sua bellezza ed importanza, sui rischi che l’inquinamento, soprattutto da plastica, rappresenta per loro e per il nostro mare e quindi sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

Dopo gli incontri i bambini, aiutati da insegnanti e genitori, si sono trasformati in scultori: ispirandosi ai numerosi artisti che creano le loro opere con i rifiuti trovati sulle spiagge, hanno creato una serie di grandi sculture che rappresentano gli “abitanti” del Santuario dei cetacei, utilizzando materiali di scarto e di recupero e in particolare materiali plastici. I loro lavori, esposti in piazza, partecipano ad un concorso che farà vincere alle classi autrici delle opere migliori buoni acquisto in materiale scolastico.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium