/ 

In Breve

| 28 maggio 2019, 12:52

Finale Ligure, Tiziana Cileto pronta a dare battaglia: "Non smetterò mai di lottare per ciò in cui credo"

Già annunciato un "turn-over" di metà mandato: "I giovani sono il nostro futuro, daremo loro la possibilità di imparare"

Finale Ligure, Tiziana Cileto pronta a dare battaglia: "Non smetterò mai di lottare per ciò in cui credo"

Tiziana Cileto torna alla sua quotidianità di medico e di persona impegnata nel volontariato. Le chiediamo un’analisi di questa situazione.

La lista civica Per Finale si aspettava un risultato migliore: che cosa è andato storto?

“Non lo so. Siamo addirittura calati rispetto all’altra volta. Tanti fattori: la volta scorsa c’era una lista del Movimento 5 Stelle, potevamo sperare che stavolta alcuni voti dei cinquestelle andassero a noi. C’è stata una schiacciante vittoria della Lega alle Europee che avrebbe potuto apparentemente favorire il centrodestra. C’era la possibilità che il M5S, se si fosse alleato con la Lega, stravincesse come è avvenuto per il governo, insomma: c’erano veramente tante variabili di cui tenere conto. E invece? L’unica cosa che penso è che Finale, come tutta l’Italia, è una città un po’ ingessata, ferma tra abitudini e favoritismi. Il paletto davanti al garage per parcheggiare facilmente, il tombino pulito davanti a casa... Per l’italiano le idee sono una cosa, ma il suo giardino è un’altra. L’italiano non è pronto per la democrazia partecipativa, preferisce essere suddito e delegare qualcuno che faccia tutto per lui, per avere il lavoro fatto senza dover pensare. Per me è una concezione vecchia della politica”.

Varigotti sembrava un terreno impervio per tutti i candidati, invece si è rivelato vincente per Frascherelli. Quali aspetti hanno giocato?

“Varigotti aveva l’occasione per dimostrare che i varigottesi ‘sono diversi’ e invece si sono rivelati identici a quelli che loro odiano, quei finalesi che per loro sono la causa di tutti i mali. È la dimostrazione che Varigotti fa parte del Finalese. Spero che i soldi promessi in campagna elettorale da Toti arrivino, ma a questo punto ho qualche dubbio. Finale è tutt’una, da Varigotti a Olle, e tutta Finale in questo momento ha bisogno di aiuto e di sostegno”.

E ora?

“Io vado avanti. Ma faremo il cambio a metà mandato per dare spazio ai giovani, che ci credono e devono avere spazio: daremo loro la possibilità di osservare, imparare, dopodiché entrare in gioco e fare esperienza. Per quanto riguarda me personalmente non mi arrendo e non smetterò mai di credere in ciò in cui credo”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium