ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 28 maggio 2019, 09:30

Elezioni Varazze, le reazioni degli sconfitti Caprioglio, Roncallo e Lanfranco

In minoranza entreranno Enrico Caprioglio, Marilena Ratto, Gianantonio Cerruti, Elsa Roncallo e Massimo Lanfranco

Elezioni Varazze, le reazioni degli sconfitti Caprioglio, Roncallo e Lanfranco

Alessandro Bozzano si è riconfermato ieri sindaco di Varazze. Il candidato della lista "Essere Varazze" ha battuto Enrico Caprioglio (Patto per Varazze), Elsa Rocallo (Vola Varazze) e Massimo Lanfranco (M5S) con un risultato netto, schiacciante, portando a casa praticamente tutti i seggi a disposizione sul territorio varazzino.

I dati lo confermano, doppiato Caprioglio con il 54.53% e 4.272 voti (il candidato di Patto Per Varazze si è attestato al 25.67 con 2.011 preferenze), ferma al 10.88 Roncallo (852 voti), ultimo nella sfida a 4 Lanfranco con l'8.92% (699 voti).

I tre sconfitti hanno voluto commentare l'esito del voto non facendo mancare alcune stoccate agli appoggi politici del confermato primo cittadino varazzino: "Varazze in sintonia con l’andamento nazionale ha dato ampio consenso alla Lega di Salvini a livello europeo e a livello locale. A spoglio avvenuto la lista Vola Varazze, che in campagna elettorale ha più volte ribadito la sua collocazione nel centrosinistra, esprime un unico consigliere comunale. Evidentemente quel 21% di voti al Partito Democratico in Europa non si sono riversati su coloro che lo rappresentano nel circolo comunale. Troppo presto per riottenere i consensi perduti in questi anni?" spiega Elsa Roncallo, candidata e unica rappresentante nel prossimo consiglio comunale della lista "Vola Varazze".

"I candidati di Vola Varazze erano pronti a dimostrare coerenza e attenzione ai problemi dei cittadini impoveriti e disagiati dalle scelte del governo nazionale e regionale. Non è più questo che si chiede alla politica? Per quel che mi riguarda ritengo che solo l’attenzione all’ambiente e alla qualità della vita delle persone sia la ragione che deve guidare chi amministra e quindi sono lieta di rappresentare un gruppo politico che incarna i valori di solidarietà e servizio. Vola Varazze svolgerà il suo compito con un’opposizione ferma e vigile a sostegno dei cittadini consapevole di rappresentare per molti di essi un baluardo contro la deriva populista di Varazze e del paese Italia. Dal nostro gruppo può ripartire un progetto di ripresa di una sinistra plurale, moderna e progressista ma ben conscia delle sue radici antifasciste" continua Roncallo.

"Più di duemila grazie a tutti i varazzini che hanno creduto in questo progetto, Ma non temete, noi non ci tiriamo indietro e siamo pronti a farci valere in modo produttivo e costruttivo per i prossimi 5 anni. Abbiamo comunque fatto grandi cose, sapevo che sarebbe stata dura, per la prima esperienza, con l'80% di new entry si è fatta una bella figura. L'opposizione sarà costruttiva e dura, questo è evidente, dobbiamo rendere conto a chi ci ha votato, non tradiremo gli elettori" prosegue Enrico Caprioglio di "Patto per Varazze" che avrà con sé in minoranza anche Marilena Ratto e Gianantonio Cerruti.

"Non ce la siamo cavata bene, il dato delle europee ci ha penalizzato anche a livello comunale, comunque il candidato Bozzano ha riscosso un enorme successo con valori ben più alti del 50%. In consiglio comunale garantiremo la nostra migliore opposizione - spiega Massimo Lanfranco - Avremo dovuto proporre meglio le nostre idee su come cambiare Varazze, è sempre difficile raggiungere i cittadini anche perchè non tutti usano i social media in quel punto bisognerebbe stare molto di più sul territorio con incontri dilazionati nel tempo".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium