ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 31 maggio 2019, 15:26

L'allarme di Coldiretti: "Una pazza primavera colpisce il mercato delle piante in vaso liguri"

I repentini cambi climatici stanno causando non pochi problemi a questo comparto produttivo che deve cercare velocemente nuove soluzioni e sbocchi per tamponare l’emergenza.

L'allarme di Coldiretti: "Una pazza primavera colpisce il mercato delle piante in vaso liguri"

Dai gerani alle surfinie dalle margherite alla dipladenia e dimorfoteca: invenduto più del 35% delle piante in vaso liguri a causa del clima anomalo di questa primavera, che ha fatto slittare di almeno un mese gli acquisti di piante e fiori per ripopolare giardini e terrazzi.

Lo rende noto Coldiretti Liguria stimando le ulteriori perdite patite da uno dei settori cardine dell’agricoltura Ligure,  che aveva già visto andare in tilt i cicli di fioritura di ranuncoli, anemoni, papaveri e ginestra a causa delle alte temperature invernali e la mancanza di precipitazioni. La lunga ondata di maltempo di questa primavera ha invece congestionato il mercato e fiori di ottima qualità nel pieno della fioritura sono rimasti invenduti sia in Italia sia all’ estero. A reggere è stata soltanto la produzione delle aromatiche in vaso della Piana di Albenga che sono riuscite a mantenere la propria fetta di mercato.

La floricoltura in Liguria, che si concentra per il 95% tra le province di Imperia e Savona, conta ad oggi 3.200 aziende di fiori e piante ornamentali in provincia di Imperia e circa mille nella provincia di Savona che hanno fatto registrare nel 2017con una produzione  in migliaia di euro pari a circa 755.880,14. I repentini cambi climatici stanno causando non pochi problemi a questo comparto produttivo che deve cercare velocemente nuove soluzioni e sbocchi per tamponare l’emergenza.

“L’ondata di maltempo fuori stagione – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa–  è l’evidente conseguenza dei cambiamenti climatici che ha colpito il nostro Paese, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai sempre più frequente, tanto da aver condizionato nell’ultimo decennio la redditività dell’intero settore agricolo, con le perdite di raccolti dovute a calamità naturali che hanno assunto un carattere sempre più ricorrente. Purtroppo anche il nostro settore floricolo è stato duramente colpito, in un momento dell’anno dove è norma la corsa da parte del consumatore all’acquisto di piante in vaso per ripopolare i propri giardini e terrazzi.

L’unica soluzione che al momento si può auspicare è che la situazione climatica si normalizzi e che il mercato riprenda a funzionare, per evitare che prodotti d’eccellenza come quelli della nostra floricoltura vengano sottostimati o addirittura buttati via.  È importante ricordare che acquistare fiori liguri significa contribuire alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, e sostenere un settore che, a livello nazionale, conta 27mila aziende con 100mila addetti e vale complessivamente 2,5 miliardi di euro. I fiori liguri, e italiani in generale, sono  senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi viaggi come invece avviene per quelli stranieri che arrivano meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori sono impegnati a selezionare varietà che regalano profumi più intensi e caratteristici”.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium