/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2019, 11:40

“Riaprite l’arenile”: le transenne si colorano ad Albissola per liberare la Margonara

Lo scorso 18 aprile l’Autorità di Sistema Portuale ha esposto un'ordinanza con la quale viene impedito l'accesso alle persone, non solo al fabbricato degli ex Bagni Madonnetta di Albissola Marina, ma anche all'arenile antistante.

“Riaprite l’arenile”: le transenne si colorano ad Albissola per liberare la Margonara

Nastri colorati e una transenna come ostacolo per la libertà negata alla spiaggia della Margonara.

Lo scorso 18 aprile l’Autorità di Sistema Portuale ha esposto un'ordinanza con la quale viene impedito l'accesso alle persone, non solo al fabbricato degli ex Bagni Madonnetta di Albissola Marina, ma anche all'arenile antistante.

Da lì l’iniziativa di alcuni cittadini che questa mattina si sono riversati sulla spiaggia inscenando una “protesta” pacifica e molto colorata per dire no alla chiusura di quel tratto da anni oggetto di discussione.

Come si evince dal testo dell'ordinanza il fabbricato è considerato in stato di pericolo, a causa dei forti danneggiamenti subiti dalla mareggiata nell'autunno 2018. "In attesa dell'effettuazione delle operazioni di messa in sicurezza del fabbricato e delle relative parti attigue, l'accesso al sito è totalmente interdetto alle persone” questo recita il testo dell’ordinanza.

"Con la premessa che i Comitati avevano già segnalato nei mesi scorsi, con ampio anticipo rispetto alla stagione balneare 2019, alla stessa Autorità Portuale e alle amministrazioni comunali di Albissola Marina e di Savona, lo stato di degrado del fabbricato e la conseguente necessità di intervenire su di esso in tempi stretti, sollecitiamo all'Autorità Portuale e agli Enti l'intervento di messa in sicurezza del fabbricato con la conseguente riapertura del tratto di spiaggia antistante, frequentatissimo dagli abitanti di Albissola e di Savona e da tanti turisti. La richiesta è che sia reso accessibile al pubblico, almeno l'arenile, già per la prossima stagione estiva. Come già espresso all'Autorità Portuale e agli Enti chiediamo, in tal senso, che, durante le varie fasi di cantiere, vengano adottate tutte le misure necessarie alla salvaguardia della bellissima sabbia dell'arenile" avevano dichiarato dalla pagina Facebook "Madonnetta Forever Area Costiera Margonara" che ha organizzato l’iniziativa insieme ai gruppi Mamme della Margonara, Margonara Viva, Salviamo la Madonnetta e le sue spiagge.

Il gruppo “Decrescita felice” ha organizzato inoltre una tappa del Bike Tour 2019 presso le spiagge della Margonara. Si tratta di un tour di diversi giorni che il primo giugno transiterà da Millesimo a Savona. Il tour prevede una tappa proprio presso le spiaggia della Margonara con pulizia della spiaggia, alle ore 11.00

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium