Lo scorso sabato 1 giugno si è svolta un'esercitazione interregionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi a Madonna dei Boschi di Peveragno, organizzata dalla Regione e dal Corpo Volontari Aib del Piemonte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale peveragnese.
Nella prova saranno coinvolti contingenti del Piemonte, della Liguria (presenti due volontari della protezione civile di Albisola e due di Varazze) e della Lombardia, impegnati su tre differenti scenari.
Il ripristino di una pista forestale, la messa in sicurezza di una porzione di territorio occupata da conifere abbattute dal vento e infine l’utilizzo di linee ad alta pressione per la lotta attiva agli incendi boschivi che serve per portare in quota l'acqua tramite pompe di rilancio e vasche dedicate, utili sia ad approvigionare elicotteri che a fare attacco diretto al fuoco a protezione di borgate isolate difficilmente raggiungibili coi grossi mezzi antincendio.
Nell’ambito dell’evento è stato programmato anche un workshop in materia di prevenzione antincendi (hanno partecipato Marco Mordeglia, referente Savona, Alessandra Cerri, referente Imperia e Massimo Galardi, Regione Liguria), durante il quale sono state presentate le “linee guida per la realizzazione di interventi di prevenzione diretta degli incendi boschivi, con l’impiego del volontariato Aib e di protezione civile, attraverso l’organizzazione di attività esercitative”. Il documento è stato redatto dalla Regione e dal Corpo Volontari Aib Piemonte.
L’iniziativa si colloca all’interno delle celebrazioni per il 25° anniversario di nascita dell’Aib piemontese.