/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 05 giugno 2019, 14:21

"Questo è un lupo?": l'avvistamento a Millesimo (VIDEO)

E' stato ripreso all'altezza del bivio che porta al campo sportivo

"Questo è un lupo?": l'avvistamento a Millesimo (VIDEO)

Un (probabile) lupo avvistato poco distante dal centro abitato di Millesimo. Secondo quando riferito, il video inviato da un lettore alla nostra redazione, dovrebbe risalire alla giornata odierna. L'animale è stato avvistato all'altezza del bivio che porta al campo sportivo. Difficile dire con certezza se si tratti veramente di un lupo. 

Commenta Paolo Rossi, fotografo (genovese) di lupi freelance: "Quando i lupi si mostrano in pieno giorno, vuole dire (solitamente) che hanno predato un capriolo (o simili) vicino ai centri abitati. Approfittano del fatto che gli ungulati possono rimanere intrappolati fra i recinti di case, orti e strade. Nei boschi invece, i caprioli hanno parecchie vie di fuga, vicino ai paesi molto meno. La gente si allarma, ma sbaglia. Il lavoro dei lupi è quello di predare gli ungulati". 

Secondo un recente studio, nei boschi della Liguria ci sarebbero circa 150 esemplari. Se da una parte contribuisce con molti benefici all'ambiente, guardiano dell'ecosistema e del suo equilibrio, dall'altra però, il lupo tiene con il fiato sospeso allevatori e proprietari di piccoli animali (in alcune Regioni, come il Veneto, sono stati siglati accordi per prevenire le perdite da predazione). 

Proprio per fare chiarezza, lo scorso dicembre, la nostra redazione aveva contattato Ivan Borroni, responsabile del gruppo di studio sui grandi carnivori del CAI (Club Alpino Italiano) che ha aderito anche al programma di ricerca internazionale europeo Life Wolfalps (LEGGI ARTICOLO). 

Graziano De Valle

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium