/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2019, 17:21

Calice, il sindaco Comi: "Onorati di avere la Mammona presso di noi"

Il sindaco presenta alcuni chiarimenti sulla vicenda che ha portato l'opera di Luzzati da Finale a Calice

Calice, il sindaco Comi: "Onorati di avere la Mammona presso di noi"

Una precisazione da parte del sindaco Alessandro Comi, di Calice Ligure, in merito all'esposizione della "Mammona" al Museo Casa del Console: "In occasione degli accordi intercorsi tra i Comuni di Borgio Verezzi e Calice Ligure legati al Festival Teatrale, avevamo allestito una mostra alla Casa del Console interamente dedicata alla storia del teatro in generale e del teatro a Verezzi in particolare.

Ampia parte della mostra è stata dedicata alle scenografie e abbiamo ritenuto opportuno omaggiare degnamente un grande in questo campo come Luzzati. Per questo motivo mi sono personalmente premurato di prendere contatti con il sindaco Ugo Frascherelli e con l'assessore alla Cultura Claudio Casanova per avere in prestito una parte dell'opera, in quanto tutta intera avrebbe causato disagi in termini di spazio.

Sempre personalmente, affiancato dal personale comunale di Calice, mi sono preoccupato di prelevare negli spazi gestiti da Finale Ambiente la "Mammona", maneggiandola con tutte le cure del caso. Siamo stati onorati di poterla esporre nel giardino della Casa del Console, siamo grati al sindaco Frascherelli, all'assessore Casanova e a tutto il Comune di Finale per questa concessione.

La statua è ancora (per quanto concerne le parti che abbiamo prelevato) esposta e ben visibile nel museo calicese, disposta nei suoi componenti su guida dell'architetto Scarabicchi, curatore della Casa del Console. Non appena Finale Ligure la rivorrà indietro sarà nostra premura riconsegnarla. Non abbiamo effettuato opere di restauro in quanto, non essendo oggetto di nostra proprietà, non sarebbe stato di nostra competenza farlo"

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium