ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 giugno 2019, 11:20

Ata, arriva la fumata bianca: via libera al piano concordatario

Dopo settimane di attesa il collegio fallimentare del Tribunale di Savona si è espresso favorevolmente

Ata, arriva la fumata bianca: via libera al piano concordatario

Arriva la tanto attesa fumata bianca per l'approvazione del piano concordatario di Ata. Questa mattina quindi è stato dato il via libera al concordato preventivo con un sospiro di sollievo, già auspicato nei giorni scorsi, per il presidente di Ata Alessandro Garassini e l'amministratore delegato Matteo Debenedetti.

Il collegio della sezione fallimentare del tribunale si è espresso favorevolmente con il decreto di omologa ed alcune prescrizioni, dando così la possibilità all'azienda di poter partire con il piano di rilancio.

Il piano concordatario, già votato favorevolmente dai creditori (per il quale Ata dovrà corrispondere il 20-25% delle cifre dovute) prevede la vendita del 49% delle quote attraverso un bando pubblico e la formazione successiva di una new co privata.

Ma non mancano gli ulteriori problemi in cui versa l’azienda, a cominciare dall’inchiesta che riguarda l’affidamento dello spazzamento strade alla Cooperativa Miglio Verde dove è indagato Debenedetti e il filone riguardante la turbativa d’asta dello scorso gennaio.

“Il nostro mandato scade con l’approvazione del bilancio di quest’anno (fine giugno 2019), noi procederemo velocissimamente ad approvare la bozza di bilancio in consiglio d’amministrazione e poi sicuramente rimetteremo il mandato nel comune di Savona e negli altri soci” dichiarava Garassini.

Le dimissioni di Garassini e De Benedetti metterebbero quindi in serie difficoltà il comune di Savona che dovrà trovare in un periodo di importante crisi un nuovo manager disposto ad accollarsi un’azienda con una situazione più che delicata.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium