ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 giugno 2019, 10:10

Finale, Tiziana Cileto: "Una grande vittoria la Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni"

Tiziana Cileto (Per Finale): "Viene approvato all'unanimità l'ultimo atto di un iter intrapreso da noi nel 2012 e portato avanti dal 2015"

Finale, Tiziana Cileto: "Una grande vittoria la Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni"

A differenza di tanti altri Comuni, nei quali il primo consiglio comunale di insediamento ricopre soprattutto un duplice ruolo, da un lato “cerimoniale” e dall’altro burocratico (l’assegnazione dei vari ruoli e cariche), a Finale Ligure fin dalla prima seduta si è partiti subito in modo pienamente operativo.

E se già questo aspetto di per sé è particolare, il risvolto ancora più rilevante sta nel fatto che si è partiti approvando all’unanimità una proposta di un gruppo di minoranza, la lista Per Finale.

Il punto all’ordine del giorno recitava testualmente: “Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni”.

Più nello specifico, il punto 19 della “Carta di Avviso Pubblico (Codice Etico per la buona politica)” afferma: “L’amministratore deve effettuare le nomine presso enti, consorzi e società, con procedure di evidenza pubblica e - qualora queste richiedano competenze tecniche - a seguito di valutazione comparativa, condizionandole alla preliminare adesione dei soggetti da nominare al presente Codice. L’amministratore non può conferire nomine o incarichi a soggetti rinviati a giudizio o sottoposti a misure di prevenzione personale e patrimoniale per reati di corruzione, concussione, criminalità organizzata e mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti voto di scambio e altri delitti contro l’ordine pubblico - ad eccezione degli articoli 414, n. 2 e 415 codice penale - estorsione, truffa, usura, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti e altri gravi reati ambientali. Non possono altresì essere nominati o incaricati coloro che abbiano riportato una condanna penale, anche con la sola sentenza di primo grado, con una pena detentiva superiore ai due anni per delitti non colposi che, direttamente o indirettamente, ledono l’immagine e il decoro dell’ente. L’amministratore che procede a nomine di stretta natura fiduciaria, per le quali non vanno osservate le procedure di evidenza pubblica, deve fornire adeguata motivazione. In tali casi, l’amministratore, comunque, non può conferire incarichi a soggetti che siano familiari o affini entro il quarto grado di parentela, propri o di altri amministratori dell’ente. L’amministratore, ad eccezione di quelle previste dalla legge, si asterrà dall’effettuare nomine negli ultimi sei mesi del suo mandato e dovrà altresì vigilare sulla successiva adesione a tali disposizioni da parte dei soggetti nominati e, in caso riscontri violazioni, porre in essere tutte le iniziative necessarie al fine di assicurarne l’ottemperanza ovvero sanzionarne l’inadempimento, conformemente a quanto previsto dall’art. 22 del presente Codice”.

Commenta soddisfatta Tiziana Cileto, capogruppo della lista Per Finale: “Giunge così a compimento, con un voto unanime di maggioranza e minoranza, un iter che noi di Per Finale abbiamo fortemente voluto fin dal 2012 e che abbiamo intrapreso a partire dal 2015 con l’adozione di un Codice Etico”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium