/ Eventi

Eventi | 15 giugno 2019, 15:08

"La battaglia di Loano o di Borghetto?" Se ne parla al Palazzo Pietracaprina di Borghetto Santo Spirito

Domani sera, 16 giugno, alle 21, il prof. Moscardini relazionerà sull'invasione francese di fine Settecento, ricordando anche i testi raccolti dal compianto Silvio Torre

"La battaglia di Loano o di Borghetto?" Se ne parla al Palazzo Pietracaprina di Borghetto Santo Spirito

Si intitola: "La battaglia di Loano o di Borghetto?": questo il nuovo appuntamento organizzato dal Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito per domani sera, domenica 16 giugno, alle ore 21 presso il Palazzo Elena Pietracaprina nel centro cittadino.

Il professor Mario Moscardini, docente di lettere e storia presso il già Liceo Classico "G. Pascoli" di Albenga (oggi annessa sezione classica dello Scientifico "Giordano Bruno"), relazionerà sul tema "L'invasione francese nel Ponente Ligure: 1794-1796".

Quelle vicende, mai dimenticate, condizionarono l'evoluzione dell'intera storia europea dell'Ottocento e Novecento. Non solo: la quotidianità di quei giorni di assedio e di battaglia fu raccolta nei nostri comprensori dagli scritti, come una sorta di diario, redatti da un personaggio che oggi a noi è stato tramandato soltanto come "L'Anonimo Borghettino". 

I testi, rinvenuti dal compianto Silvio Torre, grande custode della storia e delle tradizioni dei nostri luoghi, furono raccolti in un volume da lui curato e intitolato "Libro o sia Memoria della Guerra dei francesi con l'impero nel Ponente Ligure".

Le vicende narrate in quell'opera di saggistica, fedele documentazione di come si sopravviveva, come ci si spostava, come ci si procurava da mangiare in quei momenti difficili, saranno parte importante del dibattito in programma domani sera a Borghetto.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium