ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 giugno 2019, 13:24

A Finalborgo torna la "Notte Romantica" nel sabato del solstizio d'estate

L'evento curato dall'associazione Finalborgo.it porterà musica di altissima qualità nei palazzi storici e negli angoli più suggestivi del Borgo

Nell'immagine di repertorio: successo di pubblico per una delle passate edizioni della Notte Romantica

Nell'immagine di repertorio: successo di pubblico per una delle passate edizioni della Notte Romantica

Il 22 giugno, il sabato seguente al solstizio d'estate, Finalborgo festeggia la Notte Romantica con una serata speciale, organizzata a livello nazionale in tutti le località aderenti al Club dei Borghi più Belli d'Italia. L’evento finalese è stato ideato e organizzato dall’associazione Finalborgo.it

Il programma prevede “Musica a Palazzo” a cura dell'Accademia Musicale del Finale presso la basilica di San Biagio, con il gruppo cameristico diretto dal M° Salvatore Scarlata ed il M° Gianmaria Toscano. In Piazza Aycardi si esibiranno gli allievi di violino diretti dal M° Luca Soi e Carola Romano. Presso il Palazzo della Canonica, vi saranno M° Paola Prencipe ed Enrico Aicardi con gli allievi di chitarra classica. A Palazzo Ricci violino e chitarra con il M° Massimiliano Patetta e Nicoletta Santa Croce. In Piazza del Tribunale trio con il M° Fabio Tessiore, Susanna Ferretti e Giorgia Viriglio.

Alle 20.30 a cura della Scuola Pianistica Ateneum presso i Chiostri di Santa Caterina vi sarà un binomio pianoforte e yoga ed alle ore 23.15 “Concerto sotto le stelle” a cura della M° Paola Arras.

Ingresso libero.

Commenta l’associazione Finalborgo.it: “Proseguiamo il nostro percorso rivolto verso un triplice obiettivo: animare Finalborgo come luogo vivo e ricco di eventi, valorizzare i monumenti e i palazzi storici del rione e favorire la crescita del turismo culturale, fatto di persone che sanno apprezzare l’arte, la bellezza e arrivano a Finalborgo perché sanno di trovare ciò che desiderano.

In particolare, per questa Notte Romantica abbiamo scelto di offrire il giusto spazio a Palazzo Ricci, visitabile solo in rare occasioni (come congressi, dibattiti e altri eventi pubblici) e il Palazzo della Canonica, abitualmente chiuso al pubblico.

Il nostro invito è quello naturalmente di partecipare numerosi, perché sarà un evento che non capita tutti i giorni: assaporare delle performance di musica classica di grande atmosfera e di altissimo livello, con una selezione di brani accuratamente scelti per ‘sposarsi’ con il concetto di Notte Romantica, in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Borgo”.

Conclude Finalborgo.it: “Noi abbiamo sempre creduto nel principio per cui la collaborazione moltiplica le energie e, per questo motivo, abbiamo rafforzato negli anni il dialogo e il confronto con numerose altre realtà associative finalesi. In questo specifico caso vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine all’Accademia Musicale del Finale che ha curato l’organizzazione delle esibizioni musicali in programma e alla docente Paola Arras della scuola pianistica Ateneum per il programma concertistico che eseguirà per noi”.



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium