ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 08:33

Maturità 2019, oggi la prima prova scritta con il tema di italiano: tra le tracce Ungaretti, Stajano e Sciascia

Quest'anno per la prima volta, i ragazzi affronteranno prove d'esame diverse dagli anni precedenti. Il ministro Bussetti: "Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità'”

Maturità 2019, oggi la prima prova scritta con il tema di italiano: tra le tracce Ungaretti, Stajano e Sciascia

AGGIORNAMENTO ORE 10: l'augurio su Facebook del premier Giuseppe Conte: "Il mio sentito in bocca al lupo ai circa cinquecentoventimila studenti che oggi si cimenteranno con la prima prova dell’esame di Maturità, che quest’anno riserva alcune novità. Siete chiamati a compiere gli ultimi sforzi. Posso immaginare i momenti di ansia e le notti insonni. Ora però conviene che affrontiate quest’ultimo tratto del vostro percorso formativo in modo sereno e positivo: ricacciate via inquietudini e paure e ripensate alle tante emozioni vissute, agli insegnanti e ai compagni che vi hanno accompagnato lungo questo cammino. Gli studi vi hanno reso consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri, il sapere vi ha reso donne e uomini liberi, cittadini più responsabili. Godetevi questi ultimi momenti e volgete fiduciosi il vostro sguardo al futuro, che è proprio di fronte a voi, pronto a venirvi incontro". 

AGGIORNAMENTO ORE 9.20: tra le tracce proposte "Il porto sepolto", confluita nella raccolta "L'allegria" di Giuseppe Ungaretti; Corrado Stajano e "Eredità del Novecento"; Leonardo Sciascia con il romanzo "Il giorno della civetta"; "Istruzioni per l'uso del futuro" partendo da un testo dello storico dell'arte e saggista Tomaso Montanari. Tra i protagonisti della prima prova di italiano anche il ciclista Gino Bartali e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso nel 1982 in un attentato mafioso a Palermo. 

Al via la maturità 2019. Nella mattinata odierna, prima prova scritta per i maturandi degli istituti superiori. Quest'anno per la prima volta, i ragazzi affronteranno prove d'esame diverse dagli anni precedenti.

Questo il post augurale del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti: "Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità'”.

"Da Palazzo Chigi, un pensiero per chi oggi affronterà (e supererà alla grande) l’esame di Maturità, e un abbraccio anche a tutti i Prof. La vita vi aspetta, l’Italia ha bisogno di voi, forza ragazze e ragazzi" questo il post Facebook del ministro dell'Interno Matteo Salvini. 

L’esame sarà composto dalla prima prova durante la quale gli studenti dovranno scegliere tra 7 tracce e la seconda prova multidisciplinare per tutti gli indirizzi di studio che hanno più di una materia caratterizzante, fatta eccezione per gli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola (LEGGI QUI).

In particolare, ci saranno Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane - opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Questi alcuni esempi. L’elenco completo delle discipline oggetto della prova è disponibile da oggi sul sito del Ministero. 

Infine ci sarà il colloquio orale con alcune modifiche. La prova inizierà con l'estrazione di una busta (tra tre messe a disposizione dalla commissione d'esame in anticipo) da parte del candidato. All'interno non ci saranno argomenti o domande, ma testi, esperienze e documenti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium