ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 10:17

Scuola e sport: binomio vincente per l'Istituto Comprensivo Val Varatella

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado iscritti al Centro Sportivo Scolastico si sono cimentati in allenamenti e gare di atletica leggera, corsa campestre e badminton

Scuola e sport: binomio vincente per l'Istituto Comprensivo Val Varatella

 

Anche quest'anno l'Istituto comprensivo Val Varatella ha puntato sullo sport partecipando ai Campionati Studenteschi organizzati dal MiUR in collaborazione con gli Uffici Scolastici Provinciali.

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado iscritti al Centro Sportivo Scolastico si sono cimentati in allenamenti e gare di atletica leggera, corsa campestre e badminton. Gli allenamenti si sono svolti sia nel palazzetto dello sport di Borghetto e Toirano che al campo di atletica di Boissano.

I primi a partecipare alle fasi provinciali nel mese di gennaio sono stati gli alunni coinvolti nella Corsa Campestre presso il campo di atletica di Celle Ligure. Ottimi piazzamenti, come terza classificata nella categoria ragazze,  la squadra composta da: Opizzo Silvia, Cama Giulia, Rebora Aurora e Capurro Emily,.

Nel mese aprile si sono svolte le fasi provinciali di Atletica leggera ad Albisola: hanno partecipato 32 alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, dei plessi di Borghetto S.S. e Toirano. Numerosi i piazzamenti sul podio:

Di Crescenzo Francesco primo posto nella corsa veloce categoria “ragazzi”; Marisol Panari seconda nel getto del peso; Rando Alessio terzo posto nel salto in alto categoria “cadetti”; Virginia Angelucci  terzo posto nel salto in alto categoria “cadette”

Sara Ricci terzo posto nella corsa a ostacoli; Carlotta Garrone terzo posto nella corsa veloce 80m categoria “cadette”;

Anche nella staffetta 4x100 non sono mancati i risultati: primo posto per la squadra dei “ragazzi” composta da Taddeo Simone, Orioli Sebastiano, Lazarich Valerio e Francesco Di Crescenzo.

Terzo posto per la squadra delle “ragazze” composta da Latella Marianna, Capurro Emily, Cama Giulia e Rebora Aurora.

Nel mese di maggio è invece scesa in campo la squadra di Badminton dove, a Genova,  ha ottenuto un meritatissimo terzo posto nella fase regionale. Anche in questo caso gli alunni della secondaria di primo grado di Borghetto e Toirano si sono dimostrati capaci e determinati. La squadra di Badminton era così composta: Besaggio Riccardo, Bertolini Camilla, Aron Cani e Angelucci Virginia.

Afferma orgogliosamente il prof. Capezio Roberto: "Lo sport nell'IC Val Varatella non è soltanto Campionati Studenteschi. Quest'anno durante i laboratori pomeridiani del martedì gli alunni iscritti alle 36 ore hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad attività sportive quali il Tiro con l'Arco, grazie anche alla collaborazione con ASD Arcieri Borghetto, e il Flag Football assistiti dagli allenatori dell'ASD American Flag Football di Toirano". Continua l'insegnante Lorena Giugale, referente per lo sport dell'Istituto Comprensivo "Non sono mancati progetti sportivi anche nella classi della scuola primaria. Si è rinnovata anche quest'anno la collaborazione con il CONI attraverso il progetto “Sport di Classe", rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria attraverso la collaborazione con un esperto di Scienze Motorie durante le ore curricolari di educazione motoria."

Il progetto “Bocciando si impara” svolto  in collaborazione con la bocciofila di Borghetto ha dato la possibilità ai più piccoli di cimentarsi con la disciplina delle bocce."

In primavera  è svolta la giornata dedicata allo sport e disabilità con il progetto “Sulle ali dello sport” che ha coinvolto le associazioni del territorio sia provinciale che regionale le quali hanno dato la possibilità di far interagire gli alunni con atleti d'esperienza. In conclusione di anno scolastico si è svolta la “Giornata dello sport”, evento che ha dato la possibilità agli alunni della scuola primaria di provare le discipline sportive del territorio attraverso giochi e attività guidate da allenatori qualificati." così conclude la maestra Giugale.

Il responsabile del Centro Sportivo Scolastico e docente  di Scienze Motorie e Sportive, professor Capezio Roberto afferma: “Un anno ricco di attività che conferma come l'IC Val Varatella dia ampio spazio allo sport inteso come strumento di integrazione, educazione e stimolo per uno stile di vita sano e attivo” aggiunge:  “Il Centro Sportivo Scolastico offre la possibilità agli alunni di partecipare gratuitamente alle attività sportive anche in orario extra scolastico, stimolando i ragazzi a praticare attività sportiva come scelta costante nella loro vita".

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium